DOLCI - TORTE
Strudel
Ingredienti:
- per la pasta:
gr. 250 di farina,
1 uovo,
gr. 30 circa di burro sciolto con acqua, sale q. b.
- per il ripieno:
2 kg. di mele,
gr. 100 di uvetta,
gr. 50 di pinoli,
cannella in polvere,
la scorza di 1 limone grattugiata,
gr. 100 di zucchero,
gr.100 di pangrattato rosolato nel burro,
zucchero a velo, burro a fiocchetti.

Strudel
Preparazione
Preparare la pasta setacciando la farina su una spianatoia e mescolandola con l'uovo, il burro e un pizzico di sale. Impastare fino a che si raggiunge la giusta consistenza poi lavorare la pasta con energia per renderla omogenea ed elastica. Formare una palla e lasciarla riposare. Nel frattempo sbucciare le mele e affettarle sottili. Riprendere la pasta e con un mattarello stenderla in una sfoglia e poggiarla sopra un telo pulito e infarinato.
Aiutandoci con le mani poste sotto il telo, prendere la pasta dal centro e tirarla per lungo e per largo cercando di allargare ed assotigliare la sfoglia facendo attenzione a non romperla. Quindi ridistendere il telo sulla spianatoia, spolverizzare i 2/3 della pasta con il pangrattato, distribuire su questo le fettine di mela, lo zucchero e parecchia cannella, la scorza di limone, l'uvetta e i pinoli.
Arrotolare la pasta su se stessa dalla parte del ripieno con l'aiuto del telo e mettere lo strudel sulla placca del forno unta con un po' di burro fuso. Cospargere sulla superficie del dolce i fiocchetti di burro e infornare a 220 gradi per 45/50 minuti circa.
Prima di servire cospargere lo strudel di zucchero a velo.