PRIMI PIATTI - PASTA RIPIENA
Tortelli di zucca
Ingredienti per 4 persone:
kg. 1,500 di zucca,
gr. 350 di farina,
3 uova,
gr. 150 di mostarda di frutta di Cremona,
gr. 100 di amaretti,
gr. 150 circa di parmigiano grattugiato,
buccia di limone grattugiata,
gr. 100 di burro,
sale, pepe, noce moscata,
qualche goccia di succo di limone.
Tortelli di zucca
Preparazione
Preparare il ripieno il giorno prima.
Cuocere in forno, a 180 gradi, la zucca con la buccia dopo averla tagliata a pezzi e tolto semi e filamenti.
Quindi passare solo la polpa al setaccio e mettere il passato ottenuto in una terrina.
Aggiungere gli amaretti polverizzati, la mostarda tritata fine con il suo sugo, quattro cucchiaiate di formaggio grattugiato, la buccia e il succo del limone, sale, pepe e noce moscata.
Amalgamare il tutto e tenerlo coperto al fresco fino al giorno dopo. Prima di usare il ripieno se non risultasse asciutto, aggiungere ancora degli amaretti tritati fini.
Con la farina, le uova e un po' di sale preparare la pasta e tirarla in una sfoglia sottile. Disporre il ripieno sulla sfoglia, in mucchietti ben distanziati tra loro, ripiegarla su se stessa premendo bene con le dita negli spazi liberi dal ripieno.
Con l'apposita rotella confezionare i tortelli ritagliandoli in forma rettangolare. Lessarli in acqua salata in ebollizione e scolarli al dente con il mestolo bucato. Adagiarli in una zuppiera calda, a strati, con burro fuso e parmigiano grattugiato.
Coprire la zuppiera con un coperchio e un tovagliolo e tenerla al caldo, su una pentola con acqua bollente o in forno caldo ma spento, per 10 minuti prima di servire.