PRIMI PIATTI - RISO
Riso in padella
Ingredienti per 4 persone:
200 gr di riso;
1 galletto;
800 gr di cozze;
200 gr di calamari;
300 gr di gamberi;
150 gr di salsiccia piccante;
400 gr di piselli sgranati;
2 peperoni grossi;
1 cipolla;
3 spicchi di aglio;
mezzo chilo di pomodori passati;
un mazzetto di prezzemolo;
mezzo bicchiere d'olio casereccio;
mezzo bicchiere di vino bianco;
una bustina di zafferano;
sale e peperoncino rosso macinato.
Riso in padella
Preparazione:
Lavare per bene le cozze, metterle in una padella, tritarvi sopra molto prezzemolo, innaffiarle con il vino bianco e farle aprire a fuoco forte lasciando la padella con il coperchio; scolare le cozze, filtrare il brodetto col colino e tenerlo da parte.
Fiammeggiare il galletto, lavarlo e tagliarlo a pezzetti; affettare la salsiccia; nettare i calamari, lavarli, asciugarli e tagliarli a pezzetti; pulire e lavare i gamberi.
Mettere sul fuoco una padella con quattro cucchiaiate d'olio; aggiungervi i pezzetti del galletto e le fettine della salsiccia; farli rosolare uniformemente e lasciarli cuocere a fuoco moderato per circa 10 minuti; levarli dall'olio e metterli da parte.
Nella stessa padella mettere i gamberetti e i pezzetti di calamari e farli rosolare uniformemente, poi toglierli dalla padella e metterli da parte.
Versare nella stessa padella due, tre cucchiaiate d'olio, aggiungere la cipolla affettata sottilmente, i tre spicchi d'aglio e prezzemolo tritati; lasciare cuocere un po' e aggiungere i pomodori passati, i peperoni dopo aver tolto i semi e tagliati a strisce, i piselli, e far cuocere per quasi 10 minuti mescolando di tanto in tanto.
Mettere un'altra volta i pezzetti del galletto e le fettine della salsiccia nella padella, aggiungervi i pezzetti dei calamari, i gamberi e le cozze (metterne da parte una piccola quantità), il brodetto delle cozze, lo zafferano in un mestolino di brodo, sale e peperoncino rosso.
Quando arriva ad ebollizione, mettervi il riso e coprire a filo con brodo caldo: rimestare un poco con un cucchiaio di legno per mescolare tutto e distribuire uniformemente; far cuocere per circa 20 minuti lasciando la padella col coperchio, senza rimestare e provando di tanto in tanto se il cucchiaio di legno messo di punta nel riso resta diritto oppure batte; se batte, il riso deve stringere ancora, se non batte, si guardi se è bene asciutto o ci vuole qualche cucchiaiata di brodo caldo.
Terminata la cotura, sistemare sul riso le cozze e i gamberi messi da parte e portare a tavola nella stessa padella.

Note: questa ricetta in dialetto si chiama "Risu 'npadedda".