DOLCI - LIQUORI DOLCI
Bergamello o bergamino
Ingredienti:
4 bergamotti
1/2 litro di alcool
300 gr. di zucchero
Bergamello o bergamino
Preparazione:
Sbucciate i bergamotti con un coltello ben affilato in modo da togliere solo la scorza esterna e non la parte bianca. Mettete a macerare le bucce nell'alcool in un recipiente di vetro a chiusura ermetica per 10 giorni in luogo buio, quindi togliete le bucce e mettete l’alcool da parte. Con circa mezzo litro di acqua tiepida e lo zucchero preparate uno sciroppo, fate raffreddare e poi mescolatelo con l’alcool. Filtrate il composto e lasciare riposare per una ventina di giorni. Questo rosolio ha buone qualità digestive ed è molto gradevole al palato.

Note: Il bergamotto è un agrume che si coltiva esclusivamente in una limitata zona della provincia reggina tra Villa S. Giovanni e Siderno. Fruttifica in alcune limitate zone della Sicilia ma i frutti non hanno qualità. Serve soprattutto in profumeria e in farmacia e così è stato utilizzato finora. Da alcuni anni a questa parte viene usato anche per produrre liquori, gelati e dolci, con buoni risultati.

Con la medesima tecnica si può preparare il limoncello ovvero liquori a base di arance o mandarini utilizzando dieci o dodici frutti invece che quattro.