DOLCI - PASTICCINI E BISCOTTI
Migliacci
Ingredienti per 6 persone:
1 litro di latte
400 g zucchero
150 g di semola
150 g di strutto
1 bustina di Vanillina
buccia grattugiata di un limone e di una arancia
1 etto di uva passita ammollata
50 gr. di pinoli
8 uova
un pizzico di sale
1 cucchiaio di pane grattugiato
1 etto di zucchero a velo
Migliacci
Preparazione:
Portare ad ebollizione il latte con lo strutto ed un pizzico di sale, quindi togliere dal fuoco e versarvi lentamente la semola, mescolando con un cucchiaio di legno evitando la formazione di grumi.
Rimettere sul fuoco e far addensare il composto avendo sempre cura di girare per evitare che possa attaccare alla pentola.
Togliere dal fuoco, aggiungere lo zucchero le bucce grattugiate del limone e dell'arancia, la bustina di vanillina,l'uvetta ed i pinoli mescolare tutti gli ingredienti e lasciare raffreddare.

Appena freddo il composto, aggiungervi una alla volta le uova, mescolare e porre il composto in una teglia da forno precedentemente imburrata e cosparsa di pangrattato

Infornare per 1 ora circa a 200- 250°. Quando il migliaccio si sarà staccato dal ruoto ed avrà raggiunto un colore biondo-scuro sfornare. Far raffreddare, cosparger di zucchero a velo e servire accompagnato da un liquore dolce.


Note: Si appressa la festività del Carnevale (da carnem levare, in quanto dall'ultimo giorno di carnevale cominciava il periodo di astinenza della quaresima) e vi segnalo un paio di modi (dolce o salato) di prepare il MIGLIACCIO che a Napoli, accanto alle chiacchiere o frappe o bugie che prima o poi vi illustrerò, ed al sanguinaccio, si consuma nel periodo carnevalesco.