SECONDI PIATTI - PESCE
Salmone aromatico
Ingredienti per 4 persone:
4 tranci di salmone, privati di lische e pelle
1 spicchio d’aglio in camicia
1 cuore di sedano con le foglie
1 carota
1 piccola cipolla bianca
1 dado vegetale
1 cucchiaino di senape
oliva extravergine d'oliva
½ etto di capperini di Pantelleria dissalati e lavati
sale grosso alle erbette una presa
pepe bianco
Salmone aromatico
Preparazione:
Tritate grossolanamente il sedano, comprese le foglie, la cipolla bianca e la carota. In un tegame antiaderente scaldate l'olio, unite le verdure, il dado sbriciolato, un cucchiaino di senape e dell’acqua calda.
Cuocete per una decina di minuti su fuoco basso rigirando di tanto in tanto.
Sistemate le verdure sul fondo di una pirofila da forno.
Nello stesso tegame dove avete dorato le verdure, rabboccate l’olio, unite l’aglio mondato e schiacciato ed appena sia colorito cuocetevi un minuto per parte i tranci di salmone, dopodichè adagiateli delicatamente sulle verdure; aggiungete i capperini, pepate e salate con una presa di sale grosso alle erbette.
Coprite con un foglio di alluminio e passate in forno caldo a 220° per 10 minuti circa. Servite, appena sia intiepidito, con un contorno di patate lessate.

Note: Altro modo di cucinare il piatto piu' velocemente:
Cuocete tutto in padella senza poi mettere in forno.
Alle verdure in tegame potete aggiungete anche una zucchina tagliata grossolanamente, devono rimanere cotte ma non troppo, si devono sentire; tempo di preparazione 10 minuti circa. Sono saporitissime anche da usare per altri piatti.

Al posto del salmone potete cuocere in padella anche altro pesce, io ho usato a volte anche dei filetti di orata e meluzzo fatti in padella con pochissimo olio facendo dorare bene la pelle, poi fatto sfumare con poco vino e girate due volte e incoperchiate per poco tempo e ho aggiunto anche delle olive taggiasche e capperi; tempo di preparazione 8/10 minuti circa.

Gustosa preparazione che – come dice il nome – è molto aromatica e si sposa benissimo con secchi e profunati vini bianchi campani (Solopaca, Capri, Ischia, Falanghina, Fiano) freddi di frigo.
Salmone aromatico - Ricetta