PRIMI PIATTI - PASTA SECCA
Vermicelli in salsa d'arancia
Ingredienti per 6 persone:
600 g di vermicelli
120 g di pangrattato
18 filetti di acciuga sott’olio
2 arance,
2 spicchi d'aglio mondati e schiacciati,
1 ciuffo di prezzemolo lavato asciugato e tritato finemente,
1 bicchiere di olio di oliva e.v.
sale doppio un pugno,
sale fino e pepe nero q.s.
Vermicelli in salsa d'arancia
Preparazione:
Premete a fondo le 2 arance e filtratene il succo con un colino a trama stretta, raccoglietelo in una ciotolina e salatelo parsimoniosamente.
Mettete il pangrattato in una padella, su fuoco moderato e, rimescolando continuamente, fatelo dorare un po'. Aggiungete la metà del succo d’arancia filtrato e salato nonché la scorza grattugiata di una arancia, irrorate con la metà dell’ olio e, sempre rimescolando, terminate la doratura finché sentirete un lieve sfrigolio.
In un’ampia padella a parte mandate a temperatura l'olio rimasto con lo spicchi d'aglio, poi spegnete la fiamma, eliminate l'aglio ed immergete nell'olio le acciughe. Lavorate con una forchetta finché le acciughe si saranno disciolte e l'olio avrà raggiunto la consistenza di una salsa, quindi aggiungete il succo dell'arancia residuo ed un buon pizzico di pepe.
Lessate al dente i vermicelli in una pentola con abbondante acqua bollente, salata (pugno sale doppio). Scolateli e versateli nella padella con la salsa all'acciuga.Amalgamate indi cospargeteli con il prezzemolo tritato e con il pangrattato preparato precedentemente.
Rimestate accuratamente, impiattate e servite in tavola questi gustosi vermicelli caldi di fornello.

Vini: secchi e profumati bianchi campani (Solopaca, Capri, Ischia, Falanghina, Fiano, Greco di Tufo) freddi di frigo.