DOLCI - TORTE
Torta di pane bruno alla tedesca
Ingredienti:
125 gr zucchero
125 gr mandorle dolci
5 uova
4 cucchiaiate di cognac
3 cucchiaiate colme di corteccia di pane di segala grattato

Per la crosta tenera:
100 gr burro
100 gr zucchero a velo
30 gr caffè in polvere
Torta di pane bruno alla tedesca
Preparazione
Prima lavorate lo zucchero con due delle dette uova intere, poi aggiungete le mandorle sbucciate e pestate fini con una cucchiaiata del detto zucchero; tornate a lavorare il composto, indi versate il pangrattato e tre rossi, in ultimo il cognac. Montate le tre chiare rimaste ed unitele.
Preparate una teglia proporzionata, ungetela col burro e aspergetela di zucchero a velo e farina.

Dopo averla cotta al forno o al forno da campagna copritela con una crosta tenera:
Fate bollire la detta polvere in pochissima acqua per ottenere due o tre cucchiaiate soltanto di caffè chiaro, ma potentissimo. Lavorate il burro per circa mezz'ora, rammorbidito d'inverno a bagno-maria, girando il mestolo sempre per un verso; aggiungete lo zucchero e lavoratelo ancora molto, per ultimo il caffè a mezzi cucchiaini per volta arrestandovi quando sentite che il gusto del caffè è ben pronunziato.
Versate il composto sopra la torta quando sarà diaccia e distendetelo pari pari con un coltello da tavola; ma per averlo bene eguale ed unito passategli sopra a poca distanza una paletta infocata.

Oppure con un intonaco di cioccolata in questa maniera:
Mettete al fuoco grammi 30 di burro e grammi 100 di cioccolata a pezzetti e quando sarà bene sciolta aggiungete grammi 30 di zucchero a velo e distendete il composto sul dolce quando non sarà più a bollore.

Note: torta che merita e vi consiglio a provarla.