ANTIPASTI - CROCCHETTE E POLPETTE
Crocchette di zucca
Ingredienti per 4 persone:
300 gr di polpa di zucca pulita da cuocere a vapore
160 gr di farina
3 uova
1 amaretto
formaggio grattugiato
noce moscata
lievito in polvere per torte salate
sale
olio per friggere
Crocchette di zucca
Preparazione:
Passate la zucca cotta nel passaverdure amalgamando la purea con un uovo, due tuorli, la farina, l’amaretto sbriciolato, una grattatina di noce moscata, due cucchiaiate di formaggio grattugiato, mezza bustina di lievito e, in ultimo, i due albumi avanzati che avrete montato a neve ferma con un pizzico di sale.
In una padella, riscaldate abbondante olio e versatevi l'impasto a piccole cucchiaiate.
Fate friggere e scolate le crocchette su un foglio di carta assorbente da cucina.
Servite ben caldo.

Note: Questa ricetta è tratta dal libro: Il fagiolo magico e altre fiaboricette (Sarnus) di Loredana Limone.
http://www.sarnus.it/asp/sl.asp?id=4544

... "Improvvisamente dalla torre campanaria, giunsero, lenti ma inesorabili, i rintocchi della mezzanotte. Cenerentola ebbe appena il tempo di scendere le scale e tornare alla carrozza. Non riuscì nemmeno a fermarsi a raccogliere la scarpetta che, durante la fuga, le si era sfilata dal piede. Il viaggio di ritorno fu veloce come il vento. Cenerentola varcò la soglia di casa mentre batteva l’ultimo dei dodici rintocchi; così, nuovamente vestita dei suoi stracci, si ritrovò con quattro topolini, due lucertoline ed una zucca grossa e matura. Troppo felice per poter dormire, pensò di iniziare a preparare il pranzo per l’indomani e decise di farlo completamente a base di zucca, in modo che nessuno avrebbe potuto insospettirsi vedendo quel grosso ortaggio nella cucina.
Cenerentola era un’ottima cuoca e si dilettava ad inventare nuove pietanze di cui le spettavano solo gli avanzi. Ecco perché, mentre lei cresceva esile ma sempre più bella, le due sorellastre, oltre ad essere brutte ed antipatiche, erano anche più che ciccione. L’indomani era domenica e, nei giorni di festa, la matrigna esigeva un pranzo sontuoso che iniziasse con l’antipasto e due o tre primi, e terminasse con un paio di dolci.
Come antipasto, Cenerentola decise di preparare delle crocchette, secondo una buonissima ricetta che già faceva la sua dolce mamma."...