DOLCI - PASTICCINI E BISCOTTI
Mascherine di pastafrolla
Ingredienti:
300g farina
130g burro
80g zucchero
1 bustina lievito
1 uovol
a buccia grattugiata di mezzo limone
50g cioccolato fondente
sale
Mascherine di pastafrolla
Preparazione:
Preparate la pastafrolla lavorando insieme la farina col burro ammorbidito, lo zucchero, l'uovo, il sale e la buccia grattugiata del limone.
Impastare rapidamente senza lavorarla troppo, poi avvolgerla in un foglio di pellicola trasparente e farla riposare per 30 minuti.
Disegnare sopra un cartoncino la forma di una mascherina e ritagliarla.
Stendere la frolla in una sfoglia dello spessore di 3 mm circa, appoggiarvi sopra la mascherina di cartone e ritagliarla seguendo i contorni.
Disporre le mascherine così ottenute su una placca da forno foderata con carta da forno e infornare a forno caldo a 180° per 15-20 minuti, finchè risulteranno leggermente dorate.
Togliere dal forno, staccare delicatamente le mascherine e farle raffreddare.
Nel frattempo sciogliere a bagnomaria il cioccolato, versarlo in un cornetto di carta vegetale e, premendolo, decorare a piacere le mascherine; lasciare infine solidificare il cioccolato in luogo fresco.

Note: Visto il periodo e la poca voglia di friggere quasi tutti i giorni i classici dolci carnevaleschi, eccovi una versione da cuocere al forno.
Se avete dei bambini potete farvi aiutare da loro a decorare le mascherine col cioccolato fuso e codette di cioccolato... si divertono un mondo!!
Mascherine di pastafrolla - Ricetta