PRIMI PIATTI - PASTA SECCA
Spaghetti alla nduia calabrese
Ingredienti:
300 g. di Spaghetti
50 g. di nduia calabrese
1 spicchio d'aglio
olio extra vergine d'olia

Spaghetti alla nduia calabrese
Preparazione:
Durante il tempo di cottura degli spagetti, fate rosolare in una padella bella grande lo spicchio d'aglio, l'olio e la nduia calabrese fino a farla sciogliere completamente.
Scolate la pasta al dente e passatela in padella per pochissimi istanti. A piacere si può aggiungere del prezzemolo tritato.


Note: Non bisogna aggiungere troppa nduia altrimenti risulta troppo piccante. E' un piatto semplice e velocissimo, tipico della tradizione calabrese, indicato per gli amanti del piccante!!! E' una valida alternativa ai classici spaghetti aglio, olio e peperoncino ed ha un profumo inebriante. Mi raccomando usate solo nduia Calabrese DOP.

La 'nduia calabrese, il nome deriva dal termine francese "andouille" che significa salsiccia anche se non è una salsiccia ma un salame molto piccante, un salame morbido, spalmabile e dal colore rosso vivo.

La 'nduia calabrese si usa splamata su una bruschetta, come base per un buon sugo per primi piatti, sulla pizza e sui formaggi stagionati e semi-stagionati e anche in una frittata.
Spaghetti  alla nduia calabrese - Ricetta