PRIMI PIATTI - COUS COUS E TABOULÉ
Cous cous delicato
Ingredienti per 4 persone:
200g di cuscus
1 panetto di tofu al naturale
2 zucchine
1 vasetto di mais lessato (senza zucchero)
olio extravergine di oliva q.b.
scorza di 1 limone
zenzero fresco q.b.
sale q.b.

Cous cous delicato
Preparazione:
Tagliare le zucchine e il tofu a dadini e scottarli in acqua salata per 2-3 minuti.
Nel frattempo, tostare il cuscus in una casseruola con un po’ d’olio.
Scolare, quindi, le zucchine e il tofu con una schiumarola e lasciarli raffreddare.
Prelevare 200-300ml dall’acqua di cottura di tofu e zucchine e versarli lentamente sul cuscus, coprendo subito con un coperchio; lasciare riposare per 5-10 minuti e poi sgranare il cuscus con una forchetta, per evitare che si compatti, aggiungendo eventualmente altro olio.

Grattugiare lo zenzero e strizzarne il succo su zucchine e tofu; grattugiare anche la scorza del limone e aggiungerla al mais, dopo averlo scolato dal suo liquido.
Mescolare, quindi, tutti gli ingredienti, salare e condire con olio a piacere.

NOTE:
La proporzione tra cereale e acqua per il cuscus è di 1:1-1,5, a differenza degli altri cereali per i quali è di 1:2-3 (a seconda del tempo di cottura).

- Il tofu (dal giapponese to-fu, che significa letteralmente ‘carne senza ossa’), si ottiene dalla cagliatura dei fagioli di soia, triturati e bolliti, e dalla successiva pressatura della cagliata in panetti di colore bianco; per tali motivi è anche noto come “formaggio di soia”. Il tofu permette di utilizzare la soia in una forma più assimilabile e gradevole. La soia ha diverse interessanti proprietà: ha una notevole ricchezza proteica e quindi nutrizionale, che la rendono equivalente a carne, uova e latte, a differenza dei quali, inoltre, è completamente priva di grassi saturi, di colesterolo e di tossine; contiene calcio, potassio, fosforo, sodio, ferro e una buona varietà e quantità di amminoacidi; ha un ruolo importante nella prevenzione delle malattie cardio-vascolari; contiene lecitine che intervengono sul metabolismo, rallentando l’accumulo e favorendo l’eliminazione di grassi saturi. Il tofu è molto leggero e digeribile, per cui è adatto ai bambini, agli anziani e a chi ha problemi di digestione. Non va mai consumato tal quale - come è, invece, possibile fare per il seitan - perché ha un sapore che non incontra il gusto dei palati occidentali, ma è estremamente versatile, per cui può essere utilizzato in un’infinità di preparazioni: può essere sbriciolato e aggiunto a ripieni, può essere frullato per farne salse e creme dolci (particolarmente indicato per questi scopi quello cotonato), può essere marinato e cotto al forno o alla piastra, può essere stufato, fritto, dorato in padella, saltato con verdure; in commercio è possibile trovarlo, oltre che al naturale, alla piastra, affumicato, variamente aromatizzato e in forma di wurstel o di affettati vari.
Cous cous delicato - Ricetta