PRIMI PIATTI - MINESTRE E MINESTRONI
Minestra d'orzo
Ingredienti per 4 persone:
1 tazza di orzo perlato o decorticato
6 tazze di acqua
1 porro
2 carote
½ zucca
½ verza
olio extravergine d’oliva q.b.
4 cucchiaini di miso di riso o di orzo
1 manciata di prezzemolo
1 pizzico di sale
Minestra d'orzo
Preparazione:
Introdurre l’orzo in una pentola a pressione con l’acqua e il pizzico sale e cuocere per 40 minuti, se perlato, per 60 minuti, se decorticato.

Tagliare il porro e la verza a striscioline, la carota e la zucca a dadini; soffriggere porro, carota e zucca in un po’ d’olio con un pizzico di sale; aggiungere poca acqua e cuocere per una decina di minuti; aggiungere, quindi, anche l’orzo con la sua acqua (nel caso non fosse sufficiente, rabboccare) e la verza e cuocere a fuoco vivace per 20 minuti con pentola semicoperta.

Nel frattempo, tritare il prezzemolo, stemperare il miso con un po’ di brodo in una ciotola e aggiungere quest’ultimo alla minestra, facendo sobbollire ancora per 3 minuti.
Servire la minestra e spolverare con il prezzemolo tritato.

NOTE:
L'orzo si trova in commercio in chicchi, fiocchi e farina. L’orzo in chicchi può essere allo stato integrale (mondo), semintegrale (decorticato) o raffinato (perlato). Come tutti i cereali, anche l'orzo in chicchi necessita di un accurato lavaggio prima della cottura. Nel caso dell'orzo mondo, è consigliabile lasciare il cereale in ammollo per una notte e cuocerlo poi con il riso integrale. L'acqua di ammollo dei cereali non va mai gettata, ma utilizzata in cottura. In generale, per cuocere i cereali si utilizzano 2 o 3 parti di acqua, a seconda della consistenza desiderata e, quindi, del tempo di cottura; nel nostro caso, la quantità di acqua è maggiore, perché si tratta di una minestra. Come nel caso degli altri cereali, non è necessario, né consigliabile, mescolare l’orzo durante la cottura. L’orzo ha una consistenza particolarmente tonica, che impegna la masticazione. Il chicco dell’orzo può anche essere tostato e con esso si prepara il caffè d'orzo, ottima bevanda digestiva e tonificante. L’orzo è un cereale altamente digeribile, è ricco di calcio, di magnesio e di silicio, svolge un’azione disintossicante ed è considerato uno dei cereali più curativi, insieme a riso e miglio.

Il miso è un condimento derivato dalla fermentazione - da 1 a 3 anni, a opera dell’enzima Aspergillus oryzae - dei fagioli di soia gialla, ai quali spesso vengono aggiunti cereali, come orzo e riso; va stemperato con un po’ di brodo o di acqua bollente e aggiunto a fine cottura per insaporire zuppe, cereali, legumi, salse, etc.. E’ ricco di sali minerali alcalinizzanti, come calcio e magnesio, contiene più del 30% di proteine, tutti gli 8 amminoacidi essenziali e la vitamina B12 e, non essendo pastorizzato, è ricco di flora attiva, per cui è particolarmente indicato, dopo le cure antibiotiche, per ricreare la flora batterica intestinale.
Minestra d'orzo - Ricetta