ANTIPASTI - INSALATE
Insalata russa vegana
Ingredienti per 4 persone:
2 carote
2 patate
2 manciate di piselli

Per la maionese di soia:
100ml di latte di soia
olio di mais q.b.
succo di 1 limone
tappino di aceto di mele
1 pizzico di sale
Insalata russa vegana
Preparazione:
Tagliare a cubetti carote e patate.
Scottare separatamente le verdure in acqua salata per qualche minuto, in modo che rimangano croccanti, e, dopo averle scolate accuratamente con una schiumarola, lasciarle raffreddare.
Versare nella coppa del frullatore latte, limone, aceto e sale; iniziare a frullare e, dopo circa 30 secondi, aggiungere a filo l'olio, finché la maionese non avrà raggiunto la consistenza desiderata.
Unire le verdure alla maionese e lasciar riposare in frigorifero per qualche ora.


NOTE:
- Il latte di soia è una bevanda a base di fagioli di soia;fra le bevande vegetali è la più ricca di proteine, ma anche di grassi; si tratta però prevalentemente di grassi polinsaturi, tra cui i preziosi Omega-3. Può essere usato al posto del latte vaccino, sia in preparazioni salate, come maionese e besciamella, che in preparazioni dolci. Può anche essere bevuto da solo, ma risulta più gradevole se accompagnato con caffé, cacao od orzo solubile oppure nella versione aromatizzata (deve, comunque, sempre essere sottoposto a cottura, essendo ottenuto da un legume); consumato sotto forma di budini e yogurt è squisito. Col latte di soia si fanno anche la panna da cucina e la panna da montare, che si trovano in commercio già pronte.

- L'aceto di mele è meno acido dell'aceto di vino ed è, quindi, più digeribile.
Insalata russa vegana - Ricetta