PRIMI PIATTI - PIATTI FREDDI
Sushi vegano
Ingredienti per 4 persone:
200g di riso semi integrale
400ml di acqua
4 fogli di alga nori
2 zucchine
4 forchettate abbondanti di crauti
4 cucchiaini di senape
4g di sale

Sushi vegano
Preparazione:
Introdurre il riso in una pentola con l’acqua e il sale, portare a ebollizione e cuocere coperto, a fiamma bassa, per 20 minuti.
Scottare le zucchine in abbondante acqua salata, in modo che rimangano al dente, scolarle con una schiumarola e tagliare ciascuna in 4 parti per il lungo.
Tostare la nori sulla fiamma e disporla su di uno stuoino per sushi con la parte ruvida e opaca rivolta verso l’alto.
Una volta raffreddato il riso, stenderne sull’alga uno strato di 1 centimetro di spessore, lasciando un bordo vuoto di 3 centimetri.
Spennellare una striscia di senape sul riso, parallelamente al bordo libero, e sovrapporvi 2 strisce di zucchina e 1 forchettata di crauti.
Arrotolare l’alga, aiutandosi con l’apposito stuoino, fino a ottenere un cilindro compatto, passando le dita leggermente inumidite sul bordo libero dal riso così da sigillare il rotolo.
Lasciarlo riposare almeno mezzora in frigorifero; quindi, toglierlo dallo stuoino, disporlo su di un tagliere e affettarlo, bagnando la lama del coltello prima di ogni taglio.


NOTE:
Il riso si trova in commercio in chicchi, fiocchi e farina. Il riso in chicchi può essere allo stato integrale, semi integrale o raffinato (bianco), così come può essere tondo o più lungo. Come tutti i cereali, anche il riso in chicchi necessita di un accurato lavaggio prima della cottura. In generale, per cuocere i cereali si utilizzano 2 o 3 parti di acqua, a seconda della consistenza desiderata e, quindi, del tempo di cottura. Come nel caso degli altri cereali, non è necessario, né consigliabile, mescolare il riso durante la cottura. Il riso è considerato il cereale più curativo, sia per l’armonia di rapporto fra le sostanze nutritive che contiene, sia per l’equilibrio energetico; aiuta il corpo a eliminare e può essere tranquillamente mangiato tutti i giorni.

Le alghe hanno il duplice vantaggio di apportare una grande quantità di sali minerali e di neutralizzare l’acidità del corpo; nello specifico, l’alga nori, aiuta a sciogliere gli eccessi, ad abbassare i livelli di colesterolo e a migliorare la circolazione; è un’alga molto ricca di proteine, si trova in commercio in fogli o in fiocchi e, insieme alla wakame, può essere consumata anche quotidianamente.
Sushi vegano - Ricetta