ANTIPASTI - CROCCHETTE E POLPETTE
Medaglioni verdi e rosa
Ingredienti:
4 carote
1 patata
1 piccolo broccolo
80 g salmone affumicato a fette
1 uovo
10 g burro
amido di mais
pangrattato
sale
pepe
Medaglioni verdi e rosa
Preparazione:
Cuocere le carote e il broccolo al vapore tenendo la cottura al dente. Invece la patata portatela a cottura perchè poi verrà schiacciata.
Tagliare le verdure a pezzettini e schiacciare la patata con una forchetta, trasferire il tutto in una terrina, aggiungere l'uovo sbattuto con sale e pepe e mescolare bene.
Sminuzzare il salmone (tenendone da parte 6 quadratini per decorazione finale), unirlo all'impasto e amalgamare il tutto aggiungendo amido di mais quanto ne serve per avere un impasto sodo.

Foderare una placca con carta forno, distribuirvi sopra l'impasto dandogli la forma di medaglione ( tipo hamburger) spesso circa 3 cm e livellare bene la superficie (dovreste ricavarne 6).

Cospargere con il pangrattato e terminare con fiocchetti di burro.
Infornare a 180°C per 20 minuti.
Trasferirli tiepidi su un piatto da portata che vada in forno, mettere su ogni medaglione un quadratino di salmone tenuto da parte prima e passare il tutto per 5 minuti sotto il grill.

Note: Se li volete rendere vegetariani, eliminate il salmone e serviteli con salsa maionese (senza, ovviamente, usare il grill finale).
Se usate un coppapasta rotondo di circa 6 cm di diametro i medaglioni saranno perfetti e vi sarete facilitate l'operazione.
Tempi: 20 min. di preparazione e 40 di cottura