DOLCI - IMPASTI
Pasta per brioches
Ingredienti per 6 persone:
250 g farina
200 g burro morbido
15 g zucchero
10 g lievito di birra ( stemperato con acqua tiepida)
4 uova
sale
Pasta per brioches
Preparazione
Mettete sul piano di alvoro 60 g di farina a fontana e fate un buco nel centro e mettete il liveito precedentemente stemperato con acqua tiepida. Impastate bene e formate un panino rotondo di giusta consistenza, fategli un taglio in croce e ponetelo a lievitare per 2 ore in luogo tiepido dentro una terrina, perche' non deve prendere aria, con un velo di farina sopra.

Alla farina che resta fateci una buca in mezzo, poneteci lo zucchero, il sale e un uovo, e con le dita assimilate insieme queste tre cose, poi aggiungete il burro a pezzetti e incominciate a intridere la farina, prima servendovi della lama di un coltello e poi delle mani, per formare un pastone che porrete in una catinella per lavorarlo meglio, poi continuando ad impastare aggiungete altre 2 uova.
Quando il primo impasto è raddoppiato, unitelo a questo impasto.

Formate una pallacropritelo con un telo e ponetelo a lievitare per 2 o 3 ore in luogo tiepido dentro una terrina, perche' non deve prendere aria, con un velo di farina sopra.

Quando l'impasto sarà lievitato, mettetelo sul tavolo, precedentemente infarinato, e lavoratelo con le mani.
Potete formare una grande brioche: imburrate uno stampo e riempitelo per due terzi, lasciatelo lievitare ancora un po' sempre praticando un taglio a croce. Sbattete l'uovo rimasto e spennellatelo sulla pasta brioches.
Cuocetelo a forno preriscaldato per circa 50 minuti. Per essere certi che sia cotto usate uno stecchino introducendolo nella pasta, se lo stecchino rimane pulito la pasta è cotta.

Se volete fare delle brioches: metette la pasta, a metà, una ventina di stampini di latta rigati, che avanti avrete unti con burro l e spolverizzati con farina mista a zucchero a velo, spennellate la superficie con l'uovo sbattuto rimasto.
Rimetteteli a lievitare, poi dorateli e cuoceteli al forno.