DOLCI - IMPASTI
Pasta sfogliata
Ingredienti:
150 g farina
100 g burro
sale
Pasta sfogliata
Preparazione
In una ciotola impastare 30 grammi di farina con il burro utilizzando una spatola, così il burro non si scalda con le mani, impastate finche' il burro non avrà assorbito tutta la farina.
Infarinate un piano di lavoro mettete sopra l'impasto e date una forma quadrata con altezza di circa un centimetro.

Ora in una ciotola impastate il resto della farina con poco sale e un po' acqua, impastate fino ad ottenere un composto molle e di forma tonda.

Mettete questo composto nel centro dell'impasto quadrato, sollevate i quattro angoli, delicatamente, del quadrato e riuniteli nel centro.

Quindi avrete ottenuto una forma a rombo, ora spianatelo con un mattarello fino a farlo diventare un rettangolo con un lato corto verso di voi.
Ora sollevate il lato basso di destra e ripiegatelo verso il centro, ripetete per il alto sinistro. ripiegate la pasta su se stessa; la forma ricorderà un libro quadrato.
Cosi' fatto, avrete terminato il primo giro di pasta.
Quindi stendete ancora la pasta con il mattarello fino ad ottenere un rettangolo, cosi' dovrete ripetere la prima operazione, per 4 volte sempre nello stesso modo.
Dopodiche' la pasta è pronta; cuocendola in forno si divide formando degli starti sovrapposti molto leggeri e friabili.

Note: In teoria questa è la preparazione veloce della sfogliata classica anche se in effetti non e' per niente semplice e neanche veloce.