PRIMI PIATTI - RISO
Riso integrale con verdure
Ingredienti:
1 bicchiere di riso integrale
2 bicchieri di acqua

carote
zucchine
cipolla o scalogno
prezzemolo
tamari (o salsa di soia)
sale marino
olio di sesamo (o extravergine d'oliva)

pentola a pressione
Riso integrale con verdure
Preparazione:
Sciaquate il riso integrale fino a quando l'acqua diventa trasparente, poi in una pentola a pressione mettete 1 bicchiere di riso e 2 di acqua, un pizzico di sale marino, chiudete la pentola e dal fischio calcolate 35/40 minuti.

Nel frattempo tagliate le verdure sottili a fiammifero. Scaldate uno o due cucchiai di olio in una padella e poi mettete le verdure facendole andare per una decina di minuti, se serve aggiungete poca acqua e pochissimo sale.

Quando il riso e cotto versatelo nella padella delle verdure facendolo insaporire aggiungete poco tamari e prima di servire del prezzemolo fresco tritato grossolanamente.


Note: l'acqua di cottura viene assorbito dal cereale. Se avete paura che il riso si attacchi alla pentola usate uno spargifiamma in ghisa.

Se non avete il tamari va bene la salsa di soia che trovate al supermercato.

IL TAMARI è una salsa a base di semi di soia e sale marino, viene lasciato fermentare per tre anni.
Il tamari è un concentrato di proteine e sale, mentre la comune salsa di soia contiene additivi e coloranti.


IL RISO INTEGRALE è un alimento energetico e digeribile, contiene le vitamine B, C, D, E, K. Il riso integrale è un alimento fondamentale per la dieta macrobiotica.

Per questo piatto ho utilizzato prodotti biologici. Inoltre ho usato la pentola a pressione per dimezzare i tempi di cottura del riso.
Riso integrale con verdure - Ricetta