PRIMI PIATTI - RISO
Risotto di arborio siciliano, crostacei e agrumi
Ingredienti per 6 persone:
360 gr di riso arborio
40 gr di cipolla bianca tritata
4 cucchiai di olio d’oliva
1 litro di brodo di pesce da preparare così:
300 gr di cernia, 1 spicchio di aglio intero, 1 litro e mezzo di acqua fredda, 1 bicchiere di marsala solera o vergine, 20 gr di sale marino.
Cuocio tutti gli ingredienti per un’ora e filtro in un’altra pentola

Per i granchi:
6 granchi interi da 100 gr circa ben lavati
1 spicchio di aglio intero, mezzo bicchiere di vino marsala e 1 cucchiaio di olio di oliva

Per guarnire il risotto:
1 cucchiaino di buccia tritata dei seguenti agrumi: arancia, limone, lime, bergamotto, mandarino e kumquat, 36 gamberi sgusciati, 18 spicchi di arancia rossa senza pellicina, 4 cucchiai di olio d’oliva
Risotto di arborio siciliano, crostacei e agrumi
Preparazione:
Come procedo: Per cuocere il granchio metto l’olio d’oliva in una padella, che scaldo per un minuto a fiamma moderata con l’aglio. Aggiungo i granchi e li lascio dorare 2 minuti per lato. Verso il marsala, aggiungo un po’ di sale, copro la padella con un coperchio e lascio cuocere a fuoco basso per 10 minuti.

In un’altra padella scaldo due cucchiai di olio, vi cuocio i gamberi per circa 40 secondi e li metto da parte.
A questo punto preparo il risotto in una pentola con l’olio e la cipolla che lascio soffriggere per 2 minuti, a fiamma moderata. Aggiungo il riso e mescolo per 1 minuto, verso il marsala e lascio sfumare per 1 altro minuto.
Continuando a mescolare copro il riso con il brodo bollente: quando il riso avrà assorbito il brodo, metterò altro liquido fino a raggiungere la cottura dei chicchi dopo circa 16/18 minuti.

Prima di servire il riso aggiungo la buccia degli agrumi e 4 cucchiai di olio d’oliva. La consistenza del risotto dev’essere cremosa. Lo verso nei piatti, vi poggio di sopra un granchio, 6 gamberi, e un po’ di buccia d’arancia tagliata a julienne, in modo sottile. Il risotto lo porto in tavola dopo 1 minuto.

-------------------------
Questa ricetta è dello Lo chef Carmelo Chiaramonte tratta dal libro "Arancia. Percorsi siciliani di cultura, natura, gastronomia" è stata gentilmente concessa da ESPRESSO COMMUNICATION SOLUTIONS Srl.
Risotto di arborio siciliano, crostacei e agrumi - Ricetta