PRIMI PIATTI - GNOCCHI
Gnocchi allo speck e funghi
Ingredienti:
Per gli gnocchi:
250 gr di patate
300 gr di farina di riso
200 gr di farina di mais
sale
acqua

Per il condimento:
8/10 pomodorini
1 mazzetto di rucola
150 gr di funghi champignons
una fetta di speck da circa gr 100
3 chucchiai d'olio
cipolla
grana in scaglie

schiacciapatate
mattarello
Gnocchi allo speck e funghi
Preparazione:
Prepariamo gli gnocchi:
Lessate le patate in acqua salata per circa 30 minuti. Poi schiacciatele utilizzando uno schiacciapatate, aggiungete la farina di riso e di mais setacciate e un pizzico di sale.
Amalgamate bene gli ingredienti con le mani aggiungendo poco acqua. Dovete ottenere un impasto compatto.
Tirate l'impasto a cilindri sottili per poterlo tagliare a tocchetti lunghi 2 centimetri circa.
Se volete, spolverizzateli leggermente con le farine e, prendendoli uno alla volta, scavateli col pollice sul rovescio di una grattugia o forchetta.

Note: se avete poco tempo, potete lessare le patate in pentola a pressione ci mette la meta' del tempo, dal fischio clacolate 12/15 minuti dipende dalle patate.

Ora prepariamo il condimento:

In una padella fate dorare la cipolla con l'olio, aggiungete i funghi tagliati a fettine e fateli stufare per qualche minuto aggiungendo pepe e sale.
Poi versate nella padella i pomodorini tagliati in quattro parti e continuate la cottura per pochi minuti, alla fine mettete lo speck tagliato a fiammifero.

Metteteli a cuocere nell'acqua salata per circa 3 minuti gli gnocchi, cioe' fino a quando evrranno a galla, scolateli e versateli nella padella con il condimento girateli piano piano per farli insaporire, e portateli a tavola con sopra del grana in scaglie.