ANTIPASTI - PIZZE E FOCACCE
Focaccia alla quinoa e curcuma
Ingredienti per 4 persone:
500 gr farina 0
150 gr quinoa
gr 200 latte tiepido
1 cubetto lievito fresco
1 cucchiaio sale fine
sale grosso
1 cucchiaio di miele
olio evo
foglie di salvia
curcuma
Focaccia alla quinoa e curcuma
Preparazione:
Preparare la sfoglia unendo gli ingredienti nel mixer e aggiungendo acqua a formare un impasto sodo ed elastico; lasciare riposare avvolto nella pellicola per 30 minuti.

Preparare la besciamella: scaldare il latte di soia e il brodo vegetale; scaldare l'olio in una casseruola piccola, gettarvi la farina e mescolare energicamente con la frusta per non far formare grumi; salare, unire lentamente il latte e il brodo sempre mescolando; portare ad ebollizione e far addensare; unire la noce moscata.

Preparare i ragù: tritare nel mixer il seitan; in una casseruola preparare il soffritto con aglio cipolla, sedano e carota tagliati finemente; unire il seitan, la passata e il concentrato di pomodoro e un po' d'acqua; salare, aggiungere assafetida e far sobbollire lentamente per 20 minuti; unire le foglie di basilico. Stendere nel frattempo la sfoglia delle lasagne; preparare una teglia da forno, stratificare lasagne, ragù, besciamella e parmigiano fino ad esaurimento ingredienti. Infornare a 180° per circa 20 minuti.

Note: Ricetta tradizionale "alleggerita".
Focaccia alla quinoa e curcuma - Ricetta