CONTORNI - IN PADELLA
Caponata siciliana
Ingredienti per 4 persone:
400 g di melanzane
250 g di pomodori maturi
200 g di cipolla
200 g di zucchini
150 g di sedano
100 g d'olive verdi
8 cl di olio extravergine di oliva
30 g di capperi di Lampedusa
20 g di zucchero semolato
4 cl d'aceto di vino bianco
sale e pepe q.b.
80 g d'uva passa
basilico q.b.
50 g di pinoli
1 pera piccola
200 g di peperoni
Caponata siciliana
Preparazione:
Lavate accuratamente tutte le verdure e tagliatele a dadini. Dividete le olive a metà, dopo averle denocciolate, e preparate le cipolle a julienne.
In una padella a fuoco basso stufate la cipolla con olio senza far prendere colore, aggiungete un pizzico di sale e sfumate con metà dell’aceto.

In una padella a fuoco medio, mettere un filo d’olio e fare rosolare le melanzane finché saranno morbide, cospargere con una presa di sale e tenerle da parte.

In un’altra padella capiente fate rosolare con un filo d’olio prima il sedano, poi la pera in piccoli pezzi, i peperoni, le zucchine mantenendoli croccanti. Unite un pizzico di sale. Quindi aggiungete le olive e i capperi dissalati. Unite la cipolla già stufata, i pomodori, le melanzane precedentemente saltate, l’uva passa reidratata in acqua e poi strizzata leggermente e i pinoli. Terminate con la restante metà di aceto e lo zucchero.
Regolate di sapore, aggiungendo se necessario sale e pepe. Profumate con basilico in foglie.

Saltate la caponata e fatela cuocere fino a quando le verdure diventeranno morbide, ma non disfatte. Servite fredda e, a piacere, cospargetela di cacao in polvere.

Note: Potete impiattare in un cestino realizzato con cialda di Parmiggiano Reggiano.
Caponata siciliana - Ricetta