PRIMI PIATTI - RISO
Riso alla messicana - Arroz a la mexicana
Ingredienti per 4 persone:
250 gr Riso parboiled o arborio
250 gr Pomodori maturi
1 cipolla piccola
2 chiles serrano
2 spicchi d’aglio
Qualche gambo di coriandolo o prezzemolo
Olio extra vergine di oliva
Sale

Riso alla messicana - Arroz a la mexicana
Preparazione:
Lasciate il riso a bagno in acqua calda per 5 minuti, poi lavatelo finchè non rimarrà traccia di amido.
In una casseruola scaldate 2-3 cucchiai di olio, unite un trito fine di cipolla e aglio e non appena si sarà ammorbidito aggiungete il riso ben scolato e mescolate.
Rosolate per bene il riso, quindi aggiungete i pomodori (che avrete privato della pellicina esterna dopo averli immersi per qualche istante in acqua bollente) tritati finemente.
Lasciate insaporire, bagnate con ½ litro di acqua calda e condite con sale e coriandolo tritato. Coprite e fate raggiungere il bollore su fiamma vivace, quindi abbassate il calore continuate a cuocere per 20 minuti circa a pentola coperta e senza mescolare, fino a quando i chicchi non risulteranno ben asciutti e sgranati.
Una decina di minuti prima di spegnere la fiamma, se avrete deciso di utilizzarli, unite i piselli e le carote già lessati in acqua bollente salata.

Preparazione: 30 minuti
Cottura: 20 minuti


Consigli dello chef
Durante la cottura del riso cercate di evitare di mescolare, il riso deve risultare ben sgranato e non avere l’aspetto cremoso tipico dei nostri risotti.
Servite in un piatto da portata, guarnendo con peperoncini freschi tagliati a metà per il lungo e appoggiati sopra in modo che il riso ne assorba l’aroma.
Per una cottura regolare contate che per ogni tazza di riso ne occorrono 4 di acqua o brodo.
Se utilizzate riso messicano o integrale aumentate i tempi di ammollo iniziale (15 minuti) e quelli di cottura (35-45- minuti).
Il riso alla messicana, oltre a fungere da primo piatto, viene spesso anche utilizzato per accompagnare pietanza a base di carne o pesce.
Il piatto va ovviamente accompagnato con una buona birra, possibilmente messicana.

Note: Questa ricetta è solo una delle tante variani di riso alla messicana; tutte hanno in comune la presenza di pomodori e cipolla e possono essere variamente piccanti (la dose di chiles può aumentare o diminuire in base ai propri gusti) o arricchite con piccoli piselli (100 gr sgusciati), carote (100 gr a cubettini) o patate (100 gr a cubettini).
Riso alla messicana - Arroz a la mexicana - Ricetta