DOLCI - TORTE
Ciambella ricca alla frutta per diabetici
Ingredienti:
85 gr mirtilli secchi
85 gr uva sultanina
85 gr pere secche tritate
85 gr prugne secche snocciolate e tritate
85 gr fichi secchi tritati
85 gr datteri secchi snocciolati e tritati
250 ml succo di mela
50 gr noci pecan tritate
50 gr zenzero candito tritato
scorza finemente grattata e il succo di 1 limone
5 cucchiai di olio di semi di girasole
1 uovo
75 gr melassa di zucchero
115 gr farina con lievito
115 gr farina integrale con lievito
1 cucchiaino di lievito in polvere
1 cucchiaino di cannella
1 cucchiaino di noce moscata
3-4 cucchiai di latte parzialmente scremato
Ciambella ricca alla frutta per diabetici
Preparazione:
Preriscaldate il forno a 150 °C.

Mettete tutta la frutta secca in una casseruola di medie dimensioni; aggiungete il succo di mela e mettete sul fuoco con fiamma moderata. (foto 01)
Portate lentamente a ebollizione. Coprite e lasciate cuocere dolcemente per 3-4 minuti o fino a quando la frutta comincia ad assorbire il liquido.
Togliete la casseruola dal fuoco e lasciate raffreddare coperta; quindi aggiungete le noci pecan, lo zenzero e la scorza e il succo di limone. Mescolate bene.

Ungete con un po’ d’olio una tortiera per ciambelle da 23 cm di diametro. In una ciotola sbattete insieme l'olio di girasole, l'uovo e la melassa finchè saranno ben amalgamati ed il composto liscio.
Setacciate le farine bianche e integrali, il lievito e le spezie miste in una grande ciotola. Aggiungete la frutta ammollata e il composto di uova e mescolate per amalgamare bene il tutto. Incorporate il latte sufficiente per ottenere un impasto abbastanza morbido. (foto 02)

Versate il composto nella tortiera preparata e livellate la superficie. Cuocete nel forno caldo per 1 ora e un quarto/1 ora e mezza o fino a quando la superficie sarà ferma e marrone dorato, e i bordi della torta inizieranno a staccarsi dalle pareti della tortiera. (foto 03)

Lasciate raffreddare la torta nella teglia per almeno 1 ora prima di sformare il dolce su un piatto. Avvolgetela in carta oleata e poi stagnola, e conservatela per 2-3 settimane prima di servirla, per permettere ai sapori di maturare.

Per decorare la torta, riscaldate la quantità di marmellata sufficiente a ricoprire il dolce con 1 cucchiaino di acqua, quindi setacciarla con il colino. Spennellate la parte superiore della torta con la marmellata. Disporre le ciliegie, noci e zenzero candito sulla superficie, premendole delicatamente nella marmellata. Infine, spolverizzate con zucchero a velo setacciato.

Preparazione: 30 minuti
Cottura: 1 ora e 30 minuti (+tempo di “stagionatura”)
Dosi per: 8 persone


Consigli dello chef
Per facilitare il taglio della torta, cuocetela in una teglia rettangolare.

Anziché nel succo di mela, potete mettere la frutta a bagno nel cherry brandy.

Se non trovate la melassa di zucchero, potete utilizzare la stessa quantità di zucchero di canna.

I fichi secchi sono una buona fonte di fibre e contengono anche componenti noti per avere effetti lassativi lievi. Essiccare la frutta fa sì che le sostanze nutritive in essa contenute si concentrino, rendendola un’utile fonte di calcio e ferro.

Le noci pecan sono una buona fonte di proteine e di grassi insaturi, e forniscono quantità utili di vitamina E, acido folico e fibre.

Ogni fetta di questo dolce fornisce un’utile fonte di rame e vitamina B6.


Note: La maggior parte dei dolci a base di frutta candita sono ricchi di grassi e zuccheri aggiunti, ma questa è un'eccezione. È relativamente a basso contenuto di grassi, realizzata principalmente con frutta secca imbevuta nel succo di mela per donare una dolcezza naturale. Decorata con noci e frutta candita, può anche essere il dolce ideale per Natale. Di ispirazione statunitense, questo dolce può essere paragonato al pan dei pescatori ligure.
Ciambella ricca alla frutta per diabetici - Ricetta