ANTIPASTI - CROCCHETTE E POLPETTE
Supplì alla romana
Ingredienti:
400 gr riso
100 gr mozzarella di bufala
1 fegatino di pollo
50 gr animella di vitello
100 gr carne di vitello tritata
20 gr funghi secchi
300 gr pomodori maturi
30 gr parmigiano reggiano grattugiato
1 cipolla
vino bianco secco
pangrattato
4 uova
olio extra vergine di oliva
olio per friggere
farina
sale
pepe
Supplì alla romana
Preparazione:
Fate lessare il riso in abbondante acqua salata.
Nel frattempo, fate sciogliere 30 gr di burro in una casseruola insieme a poco olio; aggiungete una cipolla tritata finemente e fatela appassire. Aggiungete i funghi secchi fatti ammorbidire in acqua tiepida e strizzati e soffriggeteli con la cipolla per qualche minuto, dopodiché aggiungete l’animella nettata e tritata e cuocete qualche minuto. Aggiungete la carne di vitello tritata e cuocete qualche minuto, infine aggiungete i fegatini e cuocete per altri 10 minuti.
Mescolate tutti gli ingredienti, aggiustate di sale e pepe e aggiungete due cucchiai di vino bianco secco.
Lasciate evaporare il vino, unite i pomodori pelati e passati al setaccio; fate cuocere, aggiungendo l’acqua dei funghi se dovesse asciugare troppo ed eventualmente altra acqua calda.
Scolate il riso in una ciotola e mescolatelo con 2 uova battute, il parmigiano grattugiato, il burro rimanente tagliato a pezzetti e la mozzarella di bufala anch’essa spezzettata.
Verificate la salatura del sugo e, quando è pronto, versatelo nella ciotola contenente il riso e mescolate bene.
Con il composto ottenuto formate della palline grosse come una palla da biliardo e poi schiacciatele un poco per dargli una forma ovale; passatele nella farina, poi nelle rimanenti uova battute con sale e pepe e poi nel pangrattato; infine friggete in abbondante olio caldo.
Sgocciolate i supplì su carta assorbente, disponeteli a piramide su un piatto da portata e serviteli caldi.

Tempo di esecuzione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Dosi per: 6-8 persone

Consigli dello chef
Essendo il riso servito come portata di accompagnamento a una pietanza è bene basare l'abbinamento con il vino in accordo al piatto principale. In alternativa la scelta del vino è determinata dal tipo di ripieno, in questo caso consiglio Vino rosso Castelli Romani Doc Lazio.
Supplì alla romana - Ricetta