PRIMI PIATTI - PASTA SECCA
Conchiglie alla spagnola
Ingredienti per 4 persone:
500 gr spezzatino di vitello magro
2 cipolle
sedano
carota
1 scatola di pomodori pelati
½ bicchiere di vino bianco
1 dado
2 grossi peperoni
origano
1 mozzarella
300 gr conchiglie di semola
farina bianca
olio
burro
sale
Conchiglie alla spagnola
Preparazione
Preparate del brodo con il dado.

Pulite una cipolla e affettatela; pelate la carota e tritatela con il sedano. Fate rosolare tutto in un tegame con una noce di burro e due cucchiai di olio.

Quando il soffritto avrà preso colore, unite lo spezzatino di vitello leggermente infarinato e fatelo dorare e insaporire, poi aggiungete il vino bianco e fatelo evaporare. Bagnate con una tazza di brodo e continuate la cottura coprendo il tegame con il coperchio; ogni tanto mescolate e a metà cottura (circa 15 minuti) aggiungete due pomodori pelati e già schiacciati.

Pulite e tritate l’altra cipolla, pulite anche i peperoni e tagliateli a pezzetti non troppo grossi.

In un altro tegame soffriggete la cipolla tritata insieme a una noce di burro e due cucchiai di olio; quando la cipolla sarà diventata trasparente aggiungete i peperoni tagliuzzati e 4-5 pomodori pelati; salate, pepate, spolverizzate con dell’origano e continuate la cottura.

Dopo circa mezz’ora sia i bocconcini che i peperoni saranno cotti; riunite in un unico tegame i peperoni ed i bocconcini, mescolate bene e controllate la salatura.

Fate cuocere le conchiglie in abbondante acqua salata e scolatela al dente; aggiungetela ai peperoni ed ai bocconcini, mescolate e poi versate tutto in una pirofila da forno, cospargete la superficie di origano e mozzarella tagliata a cubetti. Passate in forno caldissimo per 15 minuti e servite.

Preparazione: 20 minuti
Cottura: 60 minuti

Consigli dello chef
Potete anche passare in forno le conchiglie già impiattate in terrine di coccio singole.

Vini consigliati: Nebbiolo d’Alba o Valpolicella.
Conchiglie alla spagnola - Ricetta