PRIMI PIATTI - RISO
Riso e gamberi all’imperiale
Ingredienti per 4 persone:
500 gr gamberoni o code di scampi
1 cipolla media
vino bianco secco
curry
6 cl panna
250 gr riso
burro
sale
pepe
Riso e gamberi all’imperiale
Preparazione
Fate bollire dell’acqua in una pentola; immergeteci i gamberoni, spegnete il gas e coprite con il coperchio.

Pulite e tritate finemente la cipolla, poi fatela soffriggere in una padella con una noce di burro; la cipolla deve diventare trasparente ma non colorirsi, quindi durante la cottura bagnate con un po’ di acqua.

Scolate i gamberoni, sgusciateli e uniteli al soffritto di cipolla. Fateli insaporire, dopodiché sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco secco mescolando delicatamente; a questo punto aggiungete 3 cucchiai di curry e mezza tazza di acqua. Fate insaporire mescolando delicatamente, quindi aggiungete la panna, sempre mescolando. Salate e pepate.

A parte fate cuocere il riso in abbondante acqua salata; una volto cotto scolatelo e sciacqua telo, poi mettetelo in una teglia da forno larga unta di olio. Passate in forno tiepido finchè i chicchi di riso si staccheranno gli uni dagli altri.

Servite il riso caldo in un piatto da portata largo mettendo al centro gli scampi/gamberoni con la salsa di curry ed intorno il riso.

Preparazione: 20 minuti
Cottura: 25 minuti


Consigli dello chef
Per avere un piatto più scenografico potete utilizzare metà riso venere e metà riso bianco; i due tipi di riso devono essere cotti in due differenti pentole altrimenti il riso venere colorerà di nero anche il riso bianco. Il riso venere richiede un tempo di cottura maggiore rispetto al riso normale; una volta cotti, mescolate i due tipi di riso e procede secondo la ricetta.

Vini consigliati: Traminer del Collo, Bianchello del Metauro o Ischia Bianco.
Riso e gamberi all’imperiale - Ricetta