DOLCI - DOLCI FREDDI
Cheesecake
Ingredienti:
100 gr graham crackers o biscotti Digestive
30 gr zucchero

Per il ripieno:
400 gr formaggio spalmabile
4 cucchiai panna
succo di un limone
buccia grattugiata di un limone
3 uova
100 gr zucchero
1 bustina vanillina
1 pizzico di sale

Per la copertura:
40 gr panna
1 cucchiaino di succo di limone
20 gr zucchero
Cheesecake
Preparazione:
Preriscaldare il forno a 200 °C.

Mettete i Graham crackers sulla spianatoia e sbriciolatteli molto finemente con un mattarello.

Fate fondere il burro nel microonde, mettetelo in una ciotola ed unite i biscotti sbriciolati e lo zucchero. Lavorate gli ingredienti con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo.

Imburrate una tortiera con gancio e rivestitela con carta forno; ricoprite il fondo e le pareti della tortiera con l’impasto.

Con una frusta mescolate il formaggio spalmabile insieme alla panna, aggiungete il succo e la buccia grattugiata di un limone, le uova e il sale. Quindi aggiungete lo zucchero e la vanillina e mescolate fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

Versate il composto ben amalgamato nella tortiera, livellate la superficie e cuocete in forno caldo a 200 °C per 30 minuti circa. Togliete la tortiera dal forno e fate raffreddare completamente. Fate scaldare il forno a 250 °C.

Nel frattempo preparate la copertura: in una ciotola mescolate la panna con il succo di limone e lo zucchero facendoli amalgamare perfettamente. Versate il composto così ottenuto sulla superficie del dolce freddo e rimettete in forno a 250 °C cuocendo per altri 5 minuti.

Dosi per: 10 persone
Preparazione: 30 minuti (+ tempo di riposo)
Cottura: 35 minuti

Consigli dello chef
La cheesecake è molto più buona se preparata il giorno prima e lasciata riposare in frigo una notte intera.
Potete decorare la torta con frutta fresca e ciuffi di panna montata, oppure ricoprendola con una composta di frutti di bosco.

Note: I Graham crackers sono biscotti tipici americani, potete acquistarli in negozi specializzati nella vendita di articoli americani oppure sostituiti con i biscotti Digestive.
Cheesecake - Ricetta