SECONDI PIATTI - ARROSTI E POLPETTONI
Arrosto vegetariano
Ingredienti per 6 persone:
3 cucchiai olio di oliva
1 peperone verde, tritato molto finemente
1 porro, tritato molto finemente
1 carota, tritata molto finemente
1 cipolla, tritata molto finemente
1 costa di sedano, tritata molto finemente
300 gr funghi di campo, tagliati molto finemente a dadini
1 uovo grande, leggermente sbattuto
200 gr formaggio cheddar (possibilmente stagionato, grattugiato
110 gr pangrattato
sale
pepe
Arrosto vegetariano
Preparazione:
Preriscaldate il forno a 180 °C (160 °C se ventilato).

Scaldate l'olio in una grande padella a fuoco medio. Aggiungete il peperone, il porro, la carota, la cipolla e il sedano (tutti tritati finemente) e fate cuocere, mescolando, per 8-10 minuti. Aggiungete i funghi e cuocete per 5 minuti; se producono tanta acqua, cuoceteli a parte. Trasferite tutto in una grande ciotola.

Aggiungete l'uovo leggermente sbattuto, 150 gr di formaggio Cheddar grattugiato e 100 gr di pangrattato. Mescolate bene e aggiustate di sale e pepe. Trasferite in uno stampo rettangolare per plumcake (formato 28,5 cm x 13 cm x 6 cm circa), unto in precedenza. Cospargete con il formaggio e il pangrattato rimasti.

Cuocete in forno per 50-60 minuti, finché la superficie risulta dorata. Fate raffreddare nello stampo per 5 minuti, poi sformatelo su un piatto da portata.

Preparazione: 30 minuti
Cottura: 60 minuti

Consigli dello chef
Se non trovate il formaggio Cheddar, potete sostituirlo con il Gouda, formaggio olandese molto simile al Cheddar per gusto e “fondibilità”; altre alternative potrebbero essere l’Edamer, sempre olandese, o l’Emmentaler svizzero (che però risulta essere più “dolciastro”).

Potete accompagnare l’arrosto con un sugo di verdure, una salsa di funghi e vino rosso, delle verdure stufate (zucca, asparagi, ecc).

L’arrosto può anche essere congelato: cuocere l'arrosto e fatelo raffreddare nello stampo. Sformatelo, avvolgetelo nella pellicola trasparente e congelatelo. Così congelato può essere conservato al massimo 1 mese. Scongelatelo in frigorifero durante la notte e riscaldatelo in forno a 190 °C (170 °C se ventilato) per fino a quando è bollente.

Il vino consigliato è il Marzemino (rosso) o il Centomini (bianco).

Note: Questa semplice ricetta dell’arrosto vegetariano è anche “nutfree", ossia non contiene frutta secca e va quindi bene anche per coloro eventualmente allergici a noci, arachidi, ecc. La ricetta dell’arrosto prevede l’utilizzo di tante verdure e funghi, tagliati finemente a cubetti; viene quindi cotto in uno stampo rettangolare per plumcake e spolverizzato infine con del formaggio grattugiato. E’ una ricetta ideale per chi vuole un arrosto “veggie” senza utilizzare carne e con una superficie croccante. Inoltre è anche una ricetta economica!
Arrosto vegetariano - Ricetta