DOLCI - DOLCI FREDDI
Torta aromatica al cioccolato crudo
Ingredienti:
300 gr noci pecan o mandorle
1 cucchiaino di sale rosa dell'himalaya o qualsiasi altro sale di buona qualità
200 gr datteri medjoul

Per il ripieno:
4 avocado maturi di medie dimensioni
150 gr olio vergine di cocco
2 baccelli di vaniglia, solo i semi
200 gr polvere di cacao grezzo
un pizzico di sale
300 gr zucchero del fiore di cocco o nettare di agave qb
Torta aromatica al cioccolato crudo
Preparazione:
In un frullatore frullare le noci o mandorle (se possibile tenetele in ammollo per circa 6 ore e poi disidratatele; tenerle in ammollo fa rilasciare gli inibitori enzimatici rendendole più facili da digerire). Poi aggiungete i datteri Medjoul e il sale e frullate fino ad ottenere una “pasta” o fino a quando la miscela forma una palla.

Mettete questo composto in uno stampo a cerniera e schiacciatelo sul fondo. Copritelo con pellicola trasparente e lasciate indurire in freezer fino al momento di versare il ripieno.

Per il ripieno, mescolate tutti gli ingredienti insieme fino ad ottenere un composto liscio, poi versate sulla base precedentemente congelata e poi estratta dalla teglia.

Mettete nel freezer per 1 ora; trascorso questo tempo dovrebbe essere abbastanza solida per essere affettata. Decorate con frutti di bosco freschi, fiori commestibili, una spolverata di cacao in polvere o qualunque altra cosa di vostra, sta alla vostra fantasia abbellire il dolce!

Dosi per: 6 persone
Preparazione: 10 minuti (+ congelamento)

Consigli dello chef
I datteri Medjoul sono considerati tra i più pregiati in assoluto. Sono di dimensione grande (classe A), polposi, di colore brunito intenso, profumo caratteristico; consistenza morbida e sapore deciso e avvolgente. Non sono trattati né melassati e sono particolarmente apprezzati nella preparazioni sia dolci che salate.

Note: Come realizzare una sontuosa torta al cioccolato con ingredienti genuini senza cuocerla.
Torta aromatica al cioccolato crudo - Ricetta