DOLCI - PASTICCINI E BISCOTTI
Maritozzi
Ingredienti:
250 gr farina 00
50 gr zucchero
70 gr uva sultanina
30 gr pinoli
30 gr scorza di arancia e cedro candita
25 gr lievito di birra
olio extra vergine di oliva
sale
Maritozzi
Preparazione:
Diluite il lievito di birra in pochissima acqua tiepida ed utilizzatelo per impastare 50 gr di farina.
Con l’impasto formate una palla, incidete a croce la superficie e lasciatela riposare per 3 ore coperta da un canovaccio.
Trascorso il tempo di lievitazione, prendette la pasta lievitata ed unitela alla farina rimasta; quindi aggiungete 2 cucchiai di olio, lo zucchero, l’uva sultanina (fatta precedentemente ammorbidire in acqua tiepida e poi scolata e strizzata), i pinoli, le scorze candite tagliuzzate a pezzettini e un pizzico di sale.
Impastate tutto e lavorate in modo da ottenere una pasta morbida ed elastica, aggiungendo eventualmente altra acqua tiepida.
Formate dei piccoli panini a forma di fuso e metteteli ben distanziati su una teglia da forno coperta con carta da forno; lasciate lievitare per altre 4 ore.
Trascorso il tempo, prendete la teglia con i maritozzi, mettetela in forno caldissimo (230 °C) e fate cuocere fino a che saranno completamente dorati (circa 20 minuti).

Tempo di esecuzione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti (+ 7 ore lievitazione)
Dosi per: 4-6 persone


Consigli dello chef
Questi soffici panini con uvetta e pinoli vengono solitamente guarniti con panna montata e serviti per la colazione romana.
Maritozzi - Ricetta