DOLCI - BUDINI E DOLCI AL CUCCHIAIO
Budini di mango con sciroppo al peperoncino
Ingredienti:
175 gr burro, ammorbidito (più extra per ungere)
175 gr farina per dolci con lievito (più extra per spolverare)
mezzo mango, pelato, svuotato e tagliato a fette sottili
1 cucchiaino di lievito in polvere
175 gr zucchero
3 uova grandi, sbattute
2 cucchiai di latte
scorza finemente grattugiata di 2 lime

Per lo sciroppo di peperoncino
scorza di 1 lime tagliata a striscioline e succo di 2 lime
100 gr zucchero
3 peperoncini rossi freschi

6 coppette da forno da 150 ml ciascuna
Budini di mango con sciroppo al peperoncino
Preparazione:
Iniziamo con la salsa di peperoncino. Mettete la scorza di lime, lo zucchero ed i peperoncini in un pentolino. Versate il succo di limone in una brocca di misurazione e riempite con acqua sufficiente per fare 150 ml di liquido. Aggiungete allo zucchero e portate lentamente a ebollizione, mescolando finchè lo zucchero è sciolto. Continuate a cuocere a fuoco lento per altri 10 minuti, fino ad ottenere un liquido leggermente sciropposo. Estraete i peperoncini e le strisce di scorza di limone e conservateli. Mettete da parte lo sciroppo.

Preriscaldate il forno a 200 °C (180 °C se ventilato). Ungete 6 coppette da forno da 150 ml ciascuna e coprite il fondo con un pezzetto di carta forno. Spolverizzate le coppette con la farina e mettetele da parte. Tagliate 6 quadrati di carta forno da 12 cm di lato, quindi ungeteli leggermente e piegate un angolo al centro di ciascuno. Disponete le fette di mango nella base delle coppette e bagnate con ciascuno con un cucchiaino di sciroppo di peperoncino.

Setacciate la farina e il lievito in una ciotola capiente, aggiungete il burro, lo zucchero, le uova , il latte e la scorza grattugiata di lime. Sbattete con una frusta elettrica per un paio di minuti fino ad ottenere un composto liscio. Riempite le coppette con il composto e sigillatele con i foglietti di carta forno.

Mettete le coppette in una teglia profonda per arrosti e riempitela con acqua bollente in modo che l'acqua arrivi a metà delle coppette. Cuocete per 25 minuti, finchè il budino risulta fermo al tocco.

Rimuovete i foglietti di carta dalle coppette e capovolgetele su un piatto da portata o nei singoli piatti. Bagnate ogni budino con un cucchiaino di sciroppo di peperoncino e decorate con i peperoncini tenuti da parte (da utilizzare esclusivamente per la decorazione in quanto sono molto piccanti) e la scorza di lime.

Dosi per: 6 persone
Preparazione: 35 minuti
Cottura: 25 minuti

Consigli dello chef
Se volete potete servire con crème fraiche (un particolare tipo di panna acida con il 28% di grassi); realizzarla in casa è molto semplice, occorrono 150 gr di panna, 150 gr di yogurt bianco intero, il succo di ½ limone e zucchero q.b. Riunite in una ciotola la panna e lo yogurt e mescolate; aggiungete il succo del limone, due pizzichi di zucchero e amalgamate bene il tutto. Coprite la ciotola con un foglio di pellicola per alimenti e conservate la creme fraiche in frigorifero per almeno mezz’ora prima di consumarla. Accorgimenti: coprite la crema prima di riporla a raffreddare, altrimenti potrebbe assorbire gli odori del frigorifero. Se volete utilizzarla per accompagnare piatti salati, sostituite lo zucchero con il sale.
Il vino consigliato è il Moscato d’Asti.

NOTE: Un pizzico di peperoncino può dare un impatto particolare ad un dessert! Provate questa ricetta in stile Thai e scoprite come sia possibile abbinare un tocco di piccante alla dolcezza del mango.
Budini di mango con sciroppo al peperoncino - Ricetta