DOLCI - BUDINI E DOLCI AL CUCCHIAIO
Panna cotta ubriaca
Ingredienti per 4 persone:
½ litro di panna
80 g di zucchero
3 cucchiai di rum
15 g di colla di pesce (o agar-agar in polvere per vegetariani)
1 stecca di vaniglia
1 arancia
4 cucchiai di zucchero per il caramello
Panna cotta ubriaca
Preparazione:
Fate ammorbidire i fogli di colla di pesce in acqua fredda.

Portate ad ebollizione la panna con lo zucchero e la stecca di vaniglia, aggiungere la colla di pesce scolata e strizzata.

Togliete il tegame dal fuoco, togliete la stecca di vaniglia e mescolate finchè la colla di pesce sarà completamente sciolta.

Lasciate intiepidire il composto e quindi aggiungetevi il rum, mescolare il tutto fino a quanto il composto non sarà ben amalgamato.

Preparate il caramello facendo sciogliere in un tegame a fuoco moderato lo zucchero con due cucchiai d’acqua fino a quando avrà raggiunto un colore biondo dorato.

Versatelo nello stampo e rigiratelo più volte per farlo aderire alle pareti, versatevi il composto preparato lasciandolo raffreddare e ponetelo in frigorifero.

Al momento di servire staccate dallo stampo con un coltellino le pareti aderenti e capovolgete la panna cotta sul piatto da portata.

Con un coltellino affilato eliminate la scorza dell’arancia inclusa la pellicina bianca, staccate gli spicchi eliminando anche la pellicina bianca che li ricopre e adagiateli sopra la panna cotta.

Preparazione: 30 minuti (+ raffreddamento)
Cottura: 30 minuti
Difficoltà: media

Consigli dello chef
Per rendere questo dolce perfetto anche per i vegetariani, sostituire la colla di pesce con agar-agar in polvere.
Il vino consigliato è il Moscato D’Asti.
Panna cotta ubriaca - Ricetta