DOLCI - BUDINI E DOLCI AL CUCCHIAIO
Corone di meringa con ripieno di fragole
Ingredienti per 4 persone:
3 albumi d’uovo
100 g di zucchero

Per la crema di fragole:
250 g di fragole fresche
50 g di zucchero
150 g di panna
Corone di meringa con ripieno di fragole
Preparazione:
Prendete una terrina capiente e iniziate a montare gli albumi d’uovo a neve con metà dello zucchero a disposizione, quando sarà tutto ben montato, aggiungete lo zucchero rimasto con delicatezza utilizzando una spatola sollevando la preparazione senza mescolare.

Prendete una placca da forno, ricopritela di carta da forno ed utilizzando una sac a-poche formare dei dischi di 10 cm sulla placca .

Decorate quindi il bordo dei dischi stessi con dei ciuffi di meringa creando una corona.

Con il composto avanzato create dei ciuffetti di meringa che posizionerete sempre sulla placca da forno, che verranno utilizzati infine per la decorazione.
Preriscaldate il forno a 80 gradi e fate cuocere le meringhe per circa 90 minuti, fino a quando saranno ben asciutte ma non colorite.

Quando le meringhe saranno cotte, toglietele dal forno e fatele raffreddare completamente.

Nel frattempo prendete le fragole, lavatele ed asciugatele delicatamente con un canovaccio pulito, privatele del picciolo e mettetele nel frullatore.

Frullate le fragole con lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo e versatelo in una ciotola, a questo punto montate la panna ed unitela delicatamente una volta fatto ponete subito la ciotola in frigorifero.

Al momento di servire, mettete la corona di meringa su un piatto da portata, riempitela di crema di fragole e decoratela con il ciuffetto di meringa.

Preparazione: 40 minuti
Cottura: 90 minuti
Difficoltà: media

Consigli dello Chef
Nel caso le meringhe tendessero a colorirsi durante la cottura, tenete aperto lo sportello del forno per qualche minuto.
Se non siete in possesso di una sac-a-poche professionale potete acquistare quelle “usa e getta”.

Vino consigliato Moscato.
Corone di meringa con ripieno di fragole - Ricetta