DOLCI - TORTE
Pie al cioccolato
Ingredienti per 6-8 persone:
Per la base:
180 gr di mandorle
60 gr di zucchero
1 uovo

Per la farcia:
150 gr di cioccolato fondente
75 gr di burro
3 uova
3 cucchiai di zucchero
1 cucchiaino di rum
Latte q.b.
Inoltre serve: una tortiera con apertura a gancio diametro 24 cm; tritatutto.
Pie al cioccolato
Preparazione:
Imburrate e infarinate la tortiera.

Cominciamo col preparare la base della nostra torta.
Innanzitutto nel caso in cui le mandorle non fossero già spellate procedete nel seguente modo: immergetele in acqua bollente per qualche minuto, quindi scolatele e togliete la pellicina; lasciatele ad asciugare per qualche minuto su un canovaccio pulito, poi mettetele in forno tiepido per una decina di minuti.

Con il tritatutto tritate finemente le mandorle; poi mettete le mandorle tritate in un recipiente, aggiungete lo zucchero dando una mescolata ed infine aggiungete un albume e mescolate facendo amalgamare bene gli ingredienti. Avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente e fatelo riposare in frigorifero per 30 minuti.

Nel frattempo preparate la farcia: spezzettate il cioccolato e fatelo sciogliere a bagno maria con poco latte; mescolate bene fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Fate raffreddare la crema, dopodiché aggiungete 3 tuorli d’uovo (tenete da parte gli albumi) leggermente sbattuti, il burro ammorbidito, lo zucchero e mescolate fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Montate a neve ben soda i 3 albumi tenuti da parte ed incorporateli al composto di cioccolato, mescolando il meno possibile e sempre dal basso verso l’alto per non smontare gli albumi.

Prendete la pasta di mandorle, stendetela su un piano ben infarinato e foderate la tortiera già imburrata ed infarinata; versateci sopra la crema di cioccolato e poi spruzzate con il rum.

Tenete il dolce in frigorifero per almeno 2-3 ore (e comunque fino a quando la crema si sarà rassodata) prima di sformarlo e servirlo.

Preparazione: 45-60 minuti (+ 4 ore di raffreddamento)
Cottura: -- minuti
Difficoltà: media

Consigli dello Chef
Questo è un dolce molto raffinato e va consumato lo stesso giorno in cui viene preparato perché essendo la pasta molto friabile, inumidendosi con la crema si sbriciolerebbe molto facilmente.
Potete accompagnare la pie con panna montata o gelato alla vaniglia/crema.

Questo dolce ben si sposa con il Barolo Chinato e l’Aleatico di Puglia.
Pie al cioccolato - Ricetta