ANTIPASTI - UOVA E FRITTATE
Budino al formaggio
Ingredienti per 6 persone:
500 ml latte
200 ml panna
100 gr burro
70 gr farina
200 gr grana padano grattugiato
200 gr uova (4-5 uova circa)
Noce moscata
Sale
Pepe
Budino al formaggio
Preparazione:
Sciogliete il burro a fuoco basso in un pentolino, quindi aggiungete la farina setacciata sempre mescolando in modo da non formare grumi.
Aggiungete il latte e la panna, e fate addensare mescolando sempre. Fate intiepidire.

Una volta intiepidita, aggiungere alla besciamella il grana padano grattugiato, le uova (una alla volta), sale, pepe e noce moscata. Mescolate bene, facendo amalgamare tutti gli ingredienti.

Scaldate il forno a 200 °C.

Imburrate 6 stampini individuali e cospargeteli con la farina; riempiteli con il composto preparato in precedenza e cuocete a bagno maria in forno per 30 minuti. Controllate la cottura con uno stuzzicadenti, infilandolo al centro del budino: se esce ancora “sporco”, proseguite la cottura per altri 10 minuti.
I budini sono cotti quando lo stuzzicadenti esce pulito.

Preparazione: 15 minuti
Cottura: 45 minuti
Difficoltà: facile


Consigli dello Chef
Consiglio di abbinare questo piatto con il Marzemino Trentino (vino rosso).

Note: Potete servire il budino con il pesto di basilico oppure di rucola.

Per il pesto di basilico: mettete in un mixer 3 mazzetti di basilico (meglio quello a foglie piccole), 1/2 bicchiere di olio extravergine d'oliva, gr. 70 di pecorino grattugiato, gr. 70 di parmigiano grattugiato, gr. 50 di pinoli, pizzico di sale.

Per il pesto di rucola: mettete nel mixer 50 gr di rucola, 20 gr di mandorle, 20 gr di parmigiano grattuggiato, olio extravergine d'oliva q.b., un pizzico di sale.
Budino al formaggio - Ricetta