DOLCI - BUDINI E DOLCI AL CUCCHIAIO
Crema di “banane frozen”
Ingredienti per 8 persone:
4 banane grosse
2 arance succose
½ limone
50 g di zucchero
1 pizzico di zenzero in polvere
1 pizzico di sale
2 cucchiai di rum
Crema di “banane frozen”
Preparazione:
Prendete le banane e sbucciatele, tagliatele a pezzetti e mettetele in una terrina e con una forchetta schiacciatele fino ad ottenere una polpa, aggiungete lo zucchero ed amalgamate bene gli ingredienti.
Con un spremi agrumi, spremete le arance ed il limone ed aggiungete il succo al composto di banane e zucchero, incorporativi quindi lo zenzero, il rum ed il pizzico di sale.
Con una frusta elettrica (oppure manuale) lavorate il composto fino ad ottenerlo spumoso. Versatelo quindi in uno stampo che può andare nel congelatore oppure potete utilizzare in stampini individuali del diametro di circa 6/8 centimetri e porli in congelatore per almeno 2 ore.
15 minuti prima di servire la crema gelata, togliete gli stampini dal congelatore, sformate la crema sul piatto da portata ed accompagnatela con salsa al rum oppure con spicchi di arancia pelati “a vivo”.

Preparazione: 20 minuti oltre al tempo di riposo di almeno 2 ore
Cottura: --
Difficoltà: facile

Consigli dello Chef
E’ un dolce fresco e sfizioso, nel caso in primavera non riuscite a trovare delle arance potete utilizzare il succo fresco e naturale che vendono nei supermercati.
Se non avete gli stampini adatti ad essere congelati, potete acquistare quelli “usa e getta” al supermercato.

Vino consigliato Ramandolo etichetta blu (bianco).
Crema di “banane frozen” - Ricetta