PRIMI PIATTI - PASTA RIPIENA
Cannelloni con tofu e spinaci
Ingredienti per 6 persone:
300 gr di lasagne fresche in fogli
1 cipolla tritata
3 spicchi d’aglio finemente tritati
800 gr di conserva di pomodoro a pezzettoni
50 gr di pinoli tritati grossolanamente
400 gr di spinaci freschi
Un pizzico di noce moscata grattugiata
350 gr di silken tofu
4 cucchiai di pangrattato fresco
sale
pepe
Cannelloni con tofu e spinaci
Preparazione:
Scaldate metà olio in una casseruola, aggiungete la cipolla ed 1/3 dell’aglio; soffriggete per 4 minuti finchè le verdure saranno soffici.
Versate i pomodori, salate, pepate e portate a bollore. Abbassate la fiamma e cuocete per 10 minuti finchè la salsa si rassoda.

In un’altra padella scaldate il rimanente olio e soffriggete un altro terzo di aglio per 1 minuto, quindi aggiungete metà pinoli e gli spinaci.
Fate appassire gli spinaci, poi eliminate il liquido in eccesso.

Frullate il tofu in un mixer o con il mixer ad immersione fino ad ottenere una crema liscia; aggiungetelo agli spinaci insieme alla noce moscata e il pepe. Date una mescolata e rimuovete dal fuoco. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente.

Scaldate il forno 200 °C (180 °C se ventilato). Versate metà salsa di pomodoro in una teglia rettangolare 20x30 cm. Cospargete i fogli di lasagna con gli spinaci, arrotolateli e disponeteli nella teglia sopra il sugo. Ricoprite con la rimanente salsa. Cuocete per 30 minuti.

Mescolate il pangrattato con il rimanente aglio ed i pinoli; cospargete la superficie dei cannelloni con questo mix, bagnate con il rimanente olio e cuocete in forno per altri 10 minuti finchè la superficie sarà croccante e dorata. Servite caldo.

Preparazione: 25 minuti
Cottura: 60 minuti
Difficoltà: facile

Consigli dello Chef
Il silken tofu è un tipo di tofu più morbido che si trova nei negozi bio con il nome Kinugoshi; molti negozi asiatici vendono una confezione in tetrapak (non da frigo e non bio) che costa qualcosa in meno. Lo si può sostituire con un altro tofu che non sia troppo compatto (ad esempio il sunsoyfood).

Consiglio di accompagnare questa insalata con Nosiola, Prosecco Trentino o Molera.

Note: Il tofu è il miglior alleato nella cucina vegetariana e questi cannelloni, ricchi di proteine e ferro, diverranno sicuramente uno dei vostri piatti preferiti.
Cannelloni con tofu e spinaci - Ricetta