SECONDI PIATTI - PESCE
Gamberoni su passatina di ceci
Ingredienti per 4 persone:
12 gamberoni
200 g ceci secchi ammollati per 12 ore
1 spicchio d'aglio
1 foglia alloro
rosmarino
olio evo
peperoncino (facoltativo)
sale
Gamberoni su passatina di ceci
Preparazione
In una pentola con acqua fredda immergere i ceci e cuoceteli per 3 ore; dopo un'ora aggiungete l'aglio, l'alloro e poco rosmarino.
Finita la cottura salate, togliete gli aromi e frullate i ceci con dell'acqua da cottura; dovete ottenere una crema omogenea e liscia.

In una padella mettete 30 g d'olio extravergine d'oliva con l'aglio, il peperoncino e il rosmarino (non pulite la pentola perche' vi serve per saltare i gamberoni).
Insaporite bene poi filtrate e aggiungetela alla crema di ceci.

Lavate e pulite i gamberoni togliendo il budello poi tagliateli per il senso della lunghezza, asciugateli. Oppure invece di tagliarli infilzate ogni gamberone con uno stecchino dalla coda lungo il dorso per tenerlo dritto cosi' è anche piu' comodo da mangiare.

Prima di servire a tavola saltate i gamberoni nella padella con l'olio bollente che e' rimasto rimettendo se volete l'aglio e il peperoncino, salate e rosolateli entrambi i lati per pochi minuti.

In una fondina metette un po' di passatina di ceci e sopra mettete i gamberoni e del rosmarino tritato.

Note: al posto dei ceci potete utilizzare fagioli borlotti o cannellini o sedano rapa.
Per dimezzare i tempi di cottura dei ceci potete utilizzare la pentola a pressione in 20-30 minuti dal fischio della pentola sono pronti chiaramente inserendo da subito l'aglio, l'alloro e il rosmarino.
Gamberoni su passatina di ceci - Ricetta