DOLCI - BUDINI E DOLCI AL CUCCHIAIO
Budino di mele
Ingredienti per 6 persone:
1 kg mele golden mature
1,5 dl vino bianco
1 limone
15 gr gelatina
100 gr zucchero
Cannella
Noce moscata
Panna
Burro
6 biscotti secchi
Budino di mele
Preparazione:
Sbucciare le mele, eliminare il torsolo e tagliarle a fettine sottili; quindi metterle in una casseruola, aggiungere il vino bianco, la scorza del limone, un pizzico di cannella e cuocere a fuoco dolce per 20 minuti.
Nel frattempo mettere la gelatina a bagno nell’acqua fredda.
Eliminare la scorza di limone dalle mele in cottura e passarle al passaverdure con disco fine (o utilizzare un mixer), strizzare la gelatina e aggiungerla facendola sciogliere mescolando bene.
In un altro pentolino versare lo zucchero, 1 cucchiaio di acqua, qualche goccia di limone e preparare un caramello dorato.
Non appena il caramello sarà biondo, togliere il pentolino dal fuoco, aggiungere il passato di mele e un pizzico di noce moscata; mescolare e amalgamare bene.
Montare la panna in una ciotola bene, poi incorporarla delicatamente, mescolando dal basso verso l’alto, al composto di mele.
Imburrare uno stampo e spolverizzarlo con i biscotti secchi sbriciolati finemente.
Versare il composto, battere leggermente lo stampo sul piano di lavoro e metterlo nel congelatore per 2 ore, poi trasferirlo in frigo.
Al momento di servire, immergere lo stampo per un attimo in acqua calda e poi capovolgerlo sul piatto di portata. Decorare a piacere.

Preparazione: 30 minuti
Cottura: 20 minuti
Difficoltà: media

Consigli dello chef
Potete anche preparare il budino versando il composto in bicchieri “da porzione singola”.
Accompagnare questo dolce con un vino rosso amabile come il Freisa d’Asti (servire a 10°C).
Budino di mele - Ricetta