PRIMI PIATTI - ZUPPE
Crema di piselli e crostini alle erbe
Ingredienti per 4 persone:
250g di piselli freschi o surgelati
150 g patate a tocchetti
1 scalogno o cipolla bianca
600 g di pane raffermo (facoltativo servono per i crostini)
erbe aromatiche meglio se fresche ma vanno bene anche secche (come origano, prezzemolo, maggiorana, timo... a piacere; solo se fate voi i crostini)
250 g di mascarpone (facoltativo)
100g di formaggio grana grattugiato (facoltativo)
olio extra vergine d'oliva
sale
pepe
Crema di piselli e crostini alle erbe
Preparazione:
In una casseruola con 3 cucchiai di olio fate appassire lo scalogno tagliato sottile, aggiungete le patate tagliate a piccoli tocchetti; fate cuocere per qualche minuto per far insaporire; aggiungete dell'acqua o brodo vegetale (l'acqua deve coprire le verdure).
Dopo 5/7 minuti aggiungete i piselli e fate cuocere per circa 20 minuti a fiamma media con il coperchio, deve assorbire quasi tutta l'acqua.

Nel frattempo che cuociono i piselli e le patate, affettate il pane a cubetti di circa 1,5cm.

Mettete il pane tagliato a cubettti in una ciotola e conditeli con le erbe aromatiche (come timo, rosmarino, maggiorana, prezzemolo, un pizzico di sale, ecc) aggiungete dell'olio extra vergine d'oliva e amalgamate bene, meglio utilizzare le mani.

Fate cuocere in forno i crostini in forno in una teglia rivestita di carta da forno finche' non diventeranno croccanti e colorati.

Se non siete vegani fate la crema di mascarpone:
In una ciotola amalgamate il mascarpone con il formaggio grana fino ad ottenere una crema morbida.

Quando i piselli sono cotti, aggiustate di sale, e comunque morbidi frullateli, se risultasse la crema troppo densa aggiungete acqua o brodo vegetale; aggiustate di sale e pepe e al momento di servire su ogni piatto fate una quenelle con la crema di mascarpone e servite con qualche crostino.

Servite ben caldo.

Preparazione: 15 minuti
Cottura: 30 minuti
Difficoltà: semplice
Crema di piselli e crostini alle erbe - Ricetta