PRIMI PIATTI - PASTA RIPIENA
Casoncelli alla pancetta
Ingredienti per 4 persone:
Per la pasta dei casoncelli:
200 gr Farina 00
1 uovo
acqua q.b.

Per il ripieno:
100 gr bietole o erbette
100 gr vitellone arrosto
50 gr salsiccia o macinato per salame
50 gr pane grattuggiato
20 gr noci
50 gr formaggio grana
10 gr burro
sale
pepe q.b.
Per il condimento dei casoncelli:
20 gr burro
40 gr pancetta
salvia

Casoncelli alla pancetta
Preparazione:
Preparate la pasta: in una ciotola, mettete prima la farina, sbattete leggermente l'uovo e formate un buco nella farina, versate l'uovo e con le mani impastate bene prima nella ciotola poi su una spianatoia di legno e impastate energicamente; dovete ottenere un impasto sodo ed elastico. Formate una palla e mettela nella pellicola da cucina e intanto preparate la farcia.

Fate stufare le biete in una padella antiaderente con un filo d'olio; cuocetele a fuoco basso per circa 10 minuti per farle appassire.

In un mixer da cucina mettete tutti gli ingredienti del ripeino e tritateli finemente.

Facciamo i casoncelli:
Tirate la pasta con la macchina per la pasta a mano, deve diventare una striscia sottile circa 1mm di spessore e lunghezza di circa 20cm.
ora fate delle palline con l'impasto o aiutatevi con un sac-à-poche; stando attenti a tenere distanziate le pallina di farcia nel senso della lunghezza della striscia di pasta.
Bagnate i bordi della pasta e intorno alla farcia per aiutarvi nella chiusura; ora ripiegate la pasta a portafoglio e fate aderire bene la pasta con la pressione delle dita, cercate di far uscire l'aria.
Ora con l'aiuto di un coppapasta di circa 6cm formate delle mezzelune; poi ripiegate un poco il ripieno verso la fine del raviolo, se serve inumidite le mani.
Adagiate i casoncelli su un piano infarinato e lasciateli riposare ancora per circa 20 minuti.

Rosolate la pancetta per pochi minuti, unite il burro e la salvia.
Fate cuocere in acqua salta la pasta per circa 5/6 minuti.
Scolate e mettete nei piatti da portata versando sopra il condimento e spolverizzando con del formaggio grana grattugiato.

Note: tipico piatto bergamasco.
Alcuni usano farina00 e farina di semola di grano duro, per esempio per 6/7 persone: 400 farina00, 100 di grano duro e 2 uova e nel ripieno aggiungono amaretti, uvetta sultanina, aglio e non usano le bietole... sta al vostro gusto scegliere il ripieno che piu' vi piace.
Casoncelli alla pancetta - Ricetta