SECONDI PIATTI - PESCE
Frittura di triglie al pomodoro
Ingredienti per 6 persone:
2 kg. di triglie di scoglio,
½ litro di salsa di pomodoro preparata con:
(500 grammi di pomidoro freschi Roma o Sanmarzano, sbollentati,pelati e tagliati a pezzettoni, 1 bicchiere d’olio d’oliva e.v. 1 spicchio d’aglio in camicia schiacciato, sale doppio alle erbette e pepe bianco q.s.),
farina q.s.,
1 ciuffo di prezzemolo tritato finemente assieme ad un aglio mondato,
abbondante olio per friggere ( semi varî, arachidi, mais, girasole).
Frittura di triglie al pomodoro
Preparazione:
Approntare velocemente (10 minuti) dapprima in un capace tegame il sugo di pomodoro con 500 grammi di pomidoro freschi Roma o Sanmarzano, sbollentati,pelati e tagliati a pezzettoni, 1 bicchiere d’olio d’oliva e.v. 1 spicchio d’aglio in camicia schiacciato, sale doppio alle erbette e pepe bianco q.s. e tenerlo a bollore a mezza fiamma.
Pulire le triglie nel modo indicato precedentemente, indi sciacquarle velocemente sotto un getto d’acqua fredda, asciugarle ed infarinarle; friggerle per non piú di tre minuti in profondo olio (semi varî, arachidi, mais, girasole) bollente, possibilmente in un tegame alto provvisto di retina, per evitare di usare la schiumarola per prelevarle sgrondandole dall’olio; prender delicatamente le triglie fritte ed adagiarle l’una accanto all’altra nel tegame con il sugo di pomidoro,cospargendole con il trito di aglio e prezzemolo. Tener le triglie immerse nel sugo a lento bollore per qualche minuto e poi porzionarle calde di fornello, e servirle irrorate con un po’ di sugo ed accompagnate in tavola da sale grosso alle erbette per chi volesse renderle piú sapide.

Vini: secchi e profunati bianchi campani ( Solopaca, Capri, Ischia, Falanghina, Fiano, Greco di Tufo) freddi di frigo