DOLCI - PASTICCINI E BISCOTTI
Offelle mantovane
Ingredienti:
- per la pasta frolla:
gr. 300 di farina bianca,
gr. 150 di burro a temperatura ambiente,
3 tuorli d'uovo,
gr. 120 di zucchero,
scorza grattugiata di 1/2 limone;
- per il ripieno:
gr. 100 di farina bianca,
gr. 30 di fecola di patate,
gr. 50 di burro,
gr. 100 di zucchero,
2 uova intere,
gr. 20 di mandorle amare,
zucchero a velo.

Offelle mantovane
Preparazione
Preparare la pasta versando a fontana sul piano di lavoro la farina, unire al centro il burro a pezzettini, lo zucchero, i 3 tuorli e la scorza di limone grattugiata. Impastare velocemente con le mani tutti gli ingredienti, formare una palla, avvolgerla in carta d'alluminio e lasciarla riposare in frigorifero.
Nel frattempo preparare il ripieno. Pelare e pestare le mandorle amare con gr. 50 di zucchero fino a ridurle a farina. Rompere le due uova, separare i tuorli dall'albume e montare a neve fermissima quest'ultimi.
Setacciare in una terrina la farina bianca mescolata alla fecola di patate, aggiungere il rimanente zucchero, i 2 tuorli d'uovo e, sempre mescolando, la farina di mandorle e il burro sciolto.
Amalgamare bene e infine aggiungere gli albumi montati. Riprendere la pasta, tirare una sfoglia di 1/2 cm. di spessore, e ritagliarla in cerchi di 12 cm. circa di diametro.
Mettere un po' di ripieno su ogni disco di pasta e chiuderlo su se stesso premendo bene sui bordi per non fare uscire il ripieno.
Disporre le offelle in una teglia da forno imburrata e infarinata e cuocere a 180° per circa 20 minuti.
Quindi spolverizzarle di zucchero a velo e servire.