PRIMI PIATTI - PASTA FRESCA
Maccheroni alla re ferdinando II
Ingredienti per 6 persone:
gr. 600 di fettuccine,
kg. 1 pomodori freschi tipo san Marzano o Roma,
gr.150 prosciutto crudo tagliato a listarelle,
gr. 300 mozzarella in piccoli cubetti,
gr.100 burro,
gr.100 cacio da grattugiare,
basilico in abbondanza
Maccheroni alla re ferdinando II
Preparazione:
Preparate una buona salsa di pomodoro fresco al burro, con i pomodori pelati e quand’è cotta aggiungetevi per un bollore il prosciutto crudo a listarelle ed il basilico spezzettato a mano. Frattanto avrete lessato le fettuccine in abbondante acqua bollente salata.
Scolatela, unite il sugo, la mozzarella tagliata a piccoli dadini e il cacio grattugiato, mescolate il tutto e servite.
Qualora vorreste usare una pasta fatta in casa occorrerà preparare un sodo impasto con 6 etti di farina, 6 uova, un pizzico di sale e pochissimo olio;dopo aver fatto riposare sulla spianatoia l'impasto per un'ora, tirate con il matterello una sfoglia sottile di 1/2 cm. di spessore, piegatela più volte su se stessa e con un coltello affilato trinciate le tagliatelle larghe poco meno di 1 cm.scuotetele per farle aprire e lessatele in abbondante acqua salata, ma per brevissimo tempo: la pasta fresca non ha bisogno di lunga cottura.

Note: E’ un piatto molto semplice che si racconta però fosse molto amato dal sovrano borbonico FERDINANDO II al cui ciambellano Gennaro Spadaccini si deve l'invenzione della forchetta a quattro rebbi, che permise di servire i maccheroni ai pranzi di corte; la ricetta è ottima con qualsiasi tipo di pasta, ma sarebbe più opportuno eseguirla con pasta fatta in casa.