PRIMI PIATTI - PASTA SECCA
Penne arrabbiate - Pinni 'cazzati
Ingredienti per 4 persone:
400 g Penne
450 g Pomodori maturi
100 g Pancetta magra a dadini
50 g Burro
2 Peperoncini piccanti
2 spicchi Aglio
Prezzemolo
100 g Pecorino romano
Sale
Penne arrabbiate - Pinni 'cazzati
Preparazione:
In una casseruola far rosolare i dadini di pancetta nel burro, sgocciolarli e metterli da parte. Nello stesso burro far soffriggere gli spicchi d'aglio a pezzetti e il peperoncino frantumato e aggiungere i pomodori, lavati, pelati, privati dei semi e dell'acqua di vegetazione, e ridotti a cubetti. Unire il prezzemolo tritato, regolare di sale e cuocere per 15-20 minuti a calore moderato fino a quando il sugo sarà ridotto. Verso il termine della cottura aggiungere i dadini di pancetta.
Nel frattempo, cuocere le penne in abbondante acqua salata. Scolarle e versarlein una zuppiera;spolverizzarle col pecorino, versare sopra il sugo, mescolare delicatamente e servire immediatamente.

Note: Per una cucina più rapida e leggera
Io dopo averla trovata su qualche libro l'ho provata così:
- Ho fatto rosolare la pancetta aggiungendo pochissimo peperoncino spezzettato in due cucchiai di olio extravergine d'oliva e ho eliminato il burro. Ho usato pochissimo aglio e prima di aggiungere il pomodoro ho tolto la pancetta, uno schizzo di vino rosso, un cucchiaio di origano in polvere e ho fatto completare la cottura del sugo. Al termine della cottura ho aggiunto i dadini di pancetta messi da parte.