SECONDI PIATTI - ARROSTI E POLPETTONI
Polpettone al forno
Ingredienti per 6 persone:
250 g di carne vaccina macinata
250 gr di carne di maiale macinata
300 g di pane raffermo
100 g di prosciutto cotto tagliato a listarelle
3 etti di fiordilatte o mozzarella tenuti in frigo per 1 o 2 ore ad asciugarsi, tagliati a listarelle
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 spicchio d'aglio mondato e tritato
1 ciuffo diprezzemolo
1 etto di uva passita ammollata
1 cucchiaio di pinoli
3 uova più una chiara
farina q.b.
1/2 bicchiere d'olio d'oliva
pepe, sale q.b.
eventualmente:
1kg. di patate vecchie da friggere.
Polpettone al forno
Preparazione:
Fate ammollare il pane raffermo nell'acqua o in poco latte freddo, strizzatelo bene e impastatelo a lungo insieme con la carne macinata, il parmigiano, l'uvetta, i pinoli, l'aglio tritato finemente, il prezzemolo, due uova intere più un rosso, il sale e il pepe.

Quando l'impasto è perfettamente omogeneo allargatelo su un piano e deponetevi al centro, nel senso della lunghezza, le listarelle di fiordilatte o mozzarella e di prosciutto cotto.

Richiudete la carne in modo che il ripieno non fuoriesca in nessun modo, formando un grosso involto e passate velocemente il polpettone nella farina. Montate a neve la chiara dell'altro uovo e con una forchetta o un pennello cospargetela tutto attorno al polpettone: servirà a formare una crosticina in modo che il sugo e il sapore rimangano all'interno.

Mettete il polpettone così preparato in una teglia da forno con olio e fate cuocere in forno preriscaldato a 180°per circa 20 minuti , fino a cottura completa.

Servitelo caldo, con la mozzarella filante al momento del taglio, ma sarà buono anche freddo.

Contorno consigliato: patate tagliate a mezza luna e fritte nell'olio di cottura del polpettone; vini rossi corposi, possibilmente locali: SOLOPACA o PER''E PALUMMO.