DOLCI - LIQUORI DOLCI
Limoncello
Ingredienti:
Per circa lt. 2,00
10 grossi limoni di Sorrento non trattati
Lt 1,5 di alcool puro a 90° di ottima qualità (se è scadente, il limoncello in freezer rischia di ghiacciare!)
7 etti di zucchero
7 etti di acqua
1 bustina di vaniglia.
Limoncello
Preparazione:
Pulite e lavate sotto il getto di acqua fredda corrente, con una spazzolina di crine i limoni; asciugateli e con un pelapatate affilatissimo sbucciateli avendo cura di non affondare le lame nella polpa bianca: il rosolio risulterebbe amaro e di colore verdastro. Mettete tutte le bucce in un vaso di vetro di quelli a chiusura ermetica; nel detto vaso con le bucce versate tutto l’alcool, serrate il vaso e ponetelo a decantare in un luogo fresco, asciutto e possibilmente buio(va benissimo una credenza).
Dopo sette giorni, scuotete il vaso e rimettetelo a posto per altri sette giorni.
Al termine dei secondi sette giorni, ponete al fuoco una capace pentola riempita con i 700 gr. di acqua; portate a bollore e scioglietevi i 7 etti di zucchero e la bustina di vainiglia; lasciate sobbollire per cinque minuti fino ad ottenere uno sciroppo denso;spegnete il fuoco e lasciate intiepidire lo sciroppo; frattanto prelevate il vaso con l’alcool che ormai avrà acquistato un colore di giallo intenso e le bucce, dategli un’ultima scossa ed attendete un quarto d’ora affinché eventualmente sedimenti; aprite il vaso e con le opportune pinze metalliche prelevate ed eliminate tutte le bucce; versate l’alcool nello sciroppo oramai freddo, rimestando delicatamente con un cucchiaio d’acciaio; predisponete due bottiglie da un litro cadauna, possibilmente verde scuro, ben lavate ed asciugate; ponete all’interno di un imbuto metallico due strati di garza a trama fitta; versate lentamente il rosolio nelle bottiglie attroverso l’imbuto che con le garze tratterrà eventuali impurità; tappate le bottiglie con normali tappi di sughero e dopo circa un’ora ponete le bottiglie nel freezer; attendete per lo meno 24 ora prima di servire questo squisito limoncello!

P.S. In commercio se ne trovano di buoni, prodotti industrialmente, ma la soddisfazione di prepare il limoncello in casa, è una delle piccole gioie della vita che uno non deve negarsi!

Note: Gustosissimo rosolio domestico da servire, freddo di freezer in piccoli gotti ghiacciati, a fine pasto, dopo il caffè, come insuperabile digestivo o da aggiungere ad una coppa di spumante napoletano asprinio brut quale long drink.
È altresí gradevolissimo, sul gelato, le fragole o macedonie.