CONTORNI - INSALATE
Insalata caprese
Ingredienti per 4 persone:
1/2 kg. di mozzarella di bufala (possibilmente aversana)
1/2 kg. di pomidoro cuore di bue sodi e non eccessivamente maturi
1 bicchiere d’olio d’oliva e.v.
4 o 5 filetti di acciuga sott’olio
1/2 etto di capperi dissalati
1 cipolla di tropea affettata sottilmente
1 cucchiaio di origano
2 o 3 ciuffi di basilico freschissimo
Sale e pepe q.b
Insalata caprese
Preparazione:
Lavate accuratamente i pomidoro, privateli del peduncolo verde ed affettateli , inferendo un taglio verticale lungo l’asse maggiore in modo da ottenere delle sode fette spesse circa 1 cm.
Ugualmente affettate la mozzarella ottenendone fette di 1 cm di spessore; sistemate in un piatto di portata le fette di pomidoro, alternandole con quelle di mozzarella, salate pepate aggiungendo la cipolla affettata sottilmente, i capperi lavati e dissalati, i filetti d’acciuga; spolverizzate sul tutto il cucchiaio di origano ed irrorate a filo con tutto l’olio; guarnite con i ciuffi di basilico e trasferite il piatto in frigo per circa 1 ora.
Servite con crostini di pane bruscati al forno, accompagnando con profumati vini bianchi, possibilmente campani (Ischia – Capri) freddi di frigo.
Per completare il pasto, è sufficiente una coppa di buon gelato alla crema.
Attenzione: se si volesse un'insalata un po' più sostanziosa si potrebbero aggiungere 5 etti di patate lessate, pelate a caldo e tagliate in fette da 1/2 cm. di spessore;alcuni insaziabili golosi son soliti aggiungere anche alcune uova sode sgusciate e tagliate a fettine; la ricetta classica però è quella senza patate e senza uova: si correrebbe il rischio, se si usassero patate ed uova, di trasformare la caprese in un insalatone con l'aggiunta magari di olive bianche e nere, tocchetti di sedano bianco etc.; in tal caso però la mozzarella ed i pomidoro non andrebbero tagliati a fette, ma rispettivamente in cubetti e spicchi.